Esseri celestiali: divinità e angeli
Inventare una religione e magari un pantheon di divinità per un'ambientazione non è poi così difficile e non deve esserlo. Vogliamo giocare di ruolo non scrivere un trattato di etnologia fantastica giusto? Però è più difficile dare un carattere specifico agli esseri divini del nostro mondo: che cosa sono precisamente? Sono sempre stati così?
Inoltre nei gruppi social e circoli di gioco di ruolo si discute molto sui meriti dei "neotrad" rispetto ai narrativi e viceversa, su cosa sia OSR o meno, sul perché tale edizione sia un obbrobrio o al contrario l'unica e vera erede dello spirito originale... in breve si parla del sesso degli angeli.
Così vi propongo due tabelle casuali ad hoc: la prima riguarda proprio la natura delle divinità, la seconda ... il sesso degli angeli!
Cosa sono in realtà gli dei nella mia nuova ambientazione?
Ovvero, chi o cosa dona al mio chierico la capacità di lanciare gli incantesimi?
D12
1 Personaggi diventati potentissimi, che hanno trasceso la mortalità.
2 gigantesche macchine intelligenti che orbitano intorno al pianeta, reliquie di un'era passata di meraviglie magiche e tecnologiche oggi perdute.
3 Enormi draghi antichissimi e dormienti, che comunicano in sogno con i loro seguaci. Cosa faranno se e quando si risveglieranno?
4 Cristalli viventi telepatici dagli incredibili poteri magico-psionici. Potrebbero conquistare il mondo se solo riuscissero a muoversi.
5 Fantasmi o eco psichiche dei più grandi eroi del passato.
6 Gli dei sono tutti morti, si sono sterminati a vicenda in una guerra civile divina, come testimoniano i loro giganteschi cadaveri incorruttibili che giacciono in giro. Per lanciare incantesimi i chierici devono nutrirsi della loro carne.
7 Sono mummie che riposano in un grande tempio nella città più sacra dell'ambientazione. Parlano raramente e pare siano uscite dalle cripte solo una volta, secoli fa.
8 Non sono mai esistite delle divinità. I chierici sono sostanzialmente degli incantatori di una tradizione diversa da quella dei maghi, che forse traggono il loro potere dalla forza interiore invece che da fonti esterne.
9 Sono potentissimi viaggiatori temporali provenienti da una civiltà futura incredibilmente avanzata.
10 Sono alieni provenienti da una galassia lontana lontana, ovviamente avanzatissima, che si divertono a influenzare la vita della gente per motivi oscuri (noia?)
11 Non ci sono divinità (o almeno non si immischiano negli affari dei mortali) gli incantesimi sono forniti da esseri molto potenti quali arcidiavoli, arcangeli, signori degli elementi ecc. Creature fortissime ma non onnipotenti né onniscienti
12 Non ci sono divinità, ma innumerevoli spiriti degli antenati, della natura, dei luoghi, degli animali, ecc.
Commenti
Posta un commento