Passa ai contenuti principali

Le foreste del Vecchio Carnevale Blogghereccio

 Le foreste del Vecchio Carnevale Blogghereccio




Nuovo mese per Il Vecchio Carnevale Blogghereccio e nuovo tema: questa volta abbiamo le foreste, il luogo dell'avventura fantastica per eccellenza, misteriose, pericolose, primordiali... Il carnevale questo mese è ospitato dall'ottimo  Zeruhur di Il tempio di Syrinx , pilastro della OSR italica,  meglio conosciuta come OSRPIZZA.

Per cui vi beccate una tabella di incontri casuali nella Foresta delle Menzogne, in origine un luogo del Sogno di Changeling the Dreaming che però potete usare anche  per le vostre foreste stregate di qualsiasi GDR, infatti non ci sono riferimenti a regole e punteggi, solo idee da sviluppare.



Incontri casuali nella Foresta delle Menzogne (system agnostic)
D10


1 Un campo di fiori neri dal profumo soporifero  ìe di erba vampiro (le creature cadono addormentate e l'erba succhia loro il sangue).


2 La capanna della vecchia Strega delle ossa e della sua congrega. Le fattucchiere vendono pozioni e sogni (più che altro incubi) imbottigliati.


3 Gram l'orso e le sue arnie. Il miele delle api giganti ha un effetto curativo ma Gram e gli stessi insetti lo custodiscono ferocemente.


4 Il coniglio bianco (sembra un innocuo coniglietto accovacciato su un tronco...finchè il tronco non si fa spuntare fauci e tentacoli!).


5 I funghi luminescenti e saccenti. Sono antipatici ma molto ben informati.


6 Il banco dei pegni dei ragni giganti (fatto di ragnatele). Prendono e prestano memorie in pegno, tra le altre cose.


7 L'ingresso della Prigione delle Anime (chi o cosa ci sarà dentro? come si potrà aprire?).


8 Un frutteto in cui gli alberi hanno come frutti teste e altre parti di corpi umani (le teste parleranno?).


9 Un boschetto di alberi abbattuti con 1D6+1 Driadi Fantasma. Bramano ascoltare storie e barzellette, ma la loro risata può condurre alla follia. 


10 Una radura in cui si sta svolgendo una festa di Sidhe Nobili, tra padiglioni di seta di ragno e vini di raggi lunari. Il gruppo viene invitato a partecipare, ma c'è il 50% di probabilità che i cibi e le bevande somministrate siano drogate e i nobili vogliano derubarli e umiliarli ricoprendoli di pece e piume mentre sono privi di sensi.






Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Il Rosa

 Questo mese il tema del VCB, ospitato da Geecko on the wall è : ROSA. Inteso come fiore , come colore, ecc. Per cui vi presento... Le Incredibili Lenti rosa del Sopramondo  Questo strano oggetto magico assomiglia a un paio di occhiali, con (guardate un po' che strano) le lenti rosa. Se si inforcano i detti occhiali, si vedrà tutto.. in rosa. Non nel senso che si vedrà solo il colore rosa, ma che si vedrà tutto come se fosse il migliore dei mondi possibili. Ciò significa che non si vedranno trappole e pericoli per ciò che sono, ma d'altra parte, finché si portano le lenti, nessuna vista potrà causare paura, confusione, disperazione o altre emozioni negative. Inoltre, anche persone, luoghi e situazioni appariranno sempre stupende e ottime, per cui mentre si portano le lenti sarà possibile dedicarsi con piacere anche a compiti in realtà sgradevoli, che però verranno percepiti come soavi, sempre se si riesce a dimenticare che è tutta un'illusione.. L'oggetto è palesemente...

Vecchio Carnevale Blogghereccio di novembre : le lingue.

Eccomi di ritorno al Vecchio Carnevale Blogghereccio,  dopo una lunga assenza,  dovuta più che altro alla mancanza di idee relative agli argomenti proposti. Per cui ne ho tirato fuori dal baule  uno io: le lingue, a mio parere sottoutilizzate e sottovalutate nel GDR in genere. Parliamo per comunicare i nostri bisogni,  trasmettere il sapere e soprattutto per dire un sacco di stupidaggini,  per cui sbizzarritevi, dalle torri di Babele da saccheggiare alle lingue di allineamento (magari riuscite a cavar fuori qualcosa di divertente e sensato da queste ultime! ).Per partecipare a questo mese del Vecchio Carnevale basta scrivere un qualunque post di blog a tema Lingue (interpretate il termine a vostro piacimento) e inoltrarlo al mio contatto al gruppo: t.me/vecchiocarnevaleblogghereccio Buon novembre gidierristico e linguistico a tutt3! 

The Exologists - recensione senza spoiler

The Exologist è un romanzo di Josiah Bancroft, già autore di I libri di Babele , la serie che inizia con L'ascesa di Senli n . È un romanzo fantasy che presenta un'ambientazione industrializzata, simile a un periodo che nel nostro mondo potremmo collocare tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Per ora non è stato ancora tradotto in Italiano. Si tratta di un mondo fantastico, che si caratterizza per una forte industrializzazione e una tecnologia simile a quella che esisteva nel mondo reale all'inizio del Novecento e ha persino uno stile di vestiario molto simile. I protagonisti di questo romanzo sono i due coniugi Wilby: Isobel Ann Always, detta Iz, e Warren (qui qualcuno avrà già riconosciuto il gioco di parole nel nome Iz Ann Always Wilby). Wilby è il cognome di Isobel e, con un'iniziativa inconsueta anche per questo mondo fantastico, è stato il cognome adottato per entrambi i coniugi. Di solito, come avviene anche in diversi paesi del mondo reale...