Il quartiere delle botteghe brune - avventura per Electric Bastionland



Il quartiere delle botteghe brune è un breve scenario per Electric Bastionland, adatto a una one-shot, che ho giocato divertendomi molto nelle vesti di Conduttore con un ottimo gruppo. Lo scopo dell'avventura è quello tipico di EB: trovare abbastanza denaro per estinguere l'ingente debito che il gruppo ha con qualche personaggio o istituzione poco raccomandabile.  Siamo nella tentacolare metropoli di Bastion: i nostri hanno trovato una mappa che mostra l'ubicazione del covo di Lolita GIg, una famigerata criminale esperta di marchingegni sparita misteriosamente tempo fa, che potrebbe contenere il bottino accumulato in anni di rapine. Il posto è situato nei recessi più vicini alla superficie del Sottomondo, e vi si accede scendendo una scala in una stazione abbandonata della Metropolitana Sotterranea di Bastion di Piazza delle Botteghe Brune, nell'omonimo quartiere. Si sa che anche il rivale del gruppo, il maligno Scrimshaw Dirk, Baleniere del Profondo fallito, è sulle tracce del tesoro, insieme al suo tirapiedi, Lerr il Volpone, un Fasullo. Bisogna affrettarsi altrimenti arriveranno prima loro!

Informazione nota soltanto al Conduttore: Lolita Gig, nel tentativo di rendersi immortale è riuscita a trasformare il suo corpo in una sorta di automa di ottone, che si sostenta con i ricordi e l'energia psichica di persone attirate nel suo covo dalle voci di tesori, che cattura e poi libera totalmente smemorate.

L'avventura inizia a Piazza del Fantarazzo, un tempo nota come piazza del Fontanazzo, prima che sopra la fontana fosse aggiunto un razzo in disuso alto circa 1 metro. Detto razzo può essere rimesso in uso se il gruppo ha attrezzi adatti e sparato una volta (1d12 danni). Il luogo è circondato da bancarelle che vendono libri usati a 1 £ l'uno. i titoli includono tra gli altri "Come cucinare il Pizzodonte alla Achernariana e altre ricette" di Grodon Sheepsay e "i perniciosi effetti del vapore sui meccanismi complessi" di Otto Leiber. Per raggiungere il Quartiere delle Botteghe Brune sono disponibili tre alternative di trasporto:

A: Carrozze trainate da Emù. Costo: 1£ per tutto il gruppo + extra. Il servizio è gestito da Alieni con la testa che sembra una scatola d'acciaio e voci metalliche. Oltre a 1 £ vogliono qualcosa che i nostri devono procurarsi, se non ne sono già in possesso : 1d6 Alieni (6) DEX 13 HP3 pungolo elettrico 1D8

1 calze rosse e un altro capo di vestiario dello stesso colore.

2 grasso per armi

3 un gioco per passare il tempo

4 che qualcuno gli rimonti una radio a transistor smontata

5 uno spuntino o ricetta interessante

6 una scala

Se perdono tempo per procurarsi ciò che viene richiesto, arrivano in ritardo al covo di Lolita e troveranno i loro rivali nella zona 3.

B: Chiatta dei canali, manovrata da Greta, una ragazza muscolosa con i capelli rossi. Costa 1 £ per tutto il gruppo, ma è risaputo che lungo il percorso spesso si trovano degli ostacoli. Infatti troveranno un cancello chiuso che blocca il canale, un albero caduto o qualche ostacolo simile, che richiederà una soluzione creativa o attrezzi adatti. Se non riescono a risolvere l'inghippo in breve tempo arrivano in ritardo al covo di Lolita e troveranno i loro rivali nella zona 3. Greta STR 12 HP 3 pertica o remo d6

C: Tram della Linea Verde: Costa 1 £ per tutto il gruppo, ma tale linea è nota per essere frequentata dalla Banda dei Cappelli a Tubo, giovinastri (STR 10, tirapugni 1d6, 3 HP) che si divertono a malmenare e derubare i passeggeri. A una fermata intermedia ne saliranno 1d4+2 che se la prenderanno con i nostri, che se riusciranno a dissuaderli dallo scontro o avranno la meglio, arriveranno in tempo al covo di Lolita , ma in caso contrario troveranno già i loro rivali nella zona 3.

Risolti i problemi con i mezzi, si arriva alla Piazza delle Botteghe Brune, bordata da alberi e edifici anneriti dal fumo di antiche botteghe di alchimisti, ora chiuse. In piazza, una persona in preda all'amnesia pone domande ovvie ai passanti. Nessuno lo sa, ma è una delle vittime di Lolita Gig. La vecchia stazione è chiaramente visibile e ci sono una porta chiusa dall'interno e diverse finestre per entrare, non dovrebbe essere troppo difficile (Lolita vuole mantenere una certa privacy ma nemmeno rendere la vita impossibile ai cercatori di tesori). Una scala dietro una porta metallica aperta e arrugginita conduce al covo.

Covo di Lolita Gig




1: Un corridoio vuoto con pareti di mattoni, illuminato da neon sul soffitto, odore di muffa. Da Nord (zona 2)provengono bagliori elettrici e fiochi crepitii, da Sud (zona 3) si sente un rumore d'acqua corrente.

2: Da questa stanza provengono bagliori elettrici. dal soffitto nella metà più a est della stanza pendono cavi elettrici scoperti che si agitano per ogni dove, bloccando l'uscita. Chiunque passa o sosta nella stanza subisce 1d8 danni per round, a meno di non prendere efficaci precauzioni (ricoprirsi di materiali isolanti o togliere la corrente in qualche modo (facendo spegnere anche la luce in tutto il complesso)

3: Uno stanzone cavernoso, caldo e umido, da cui proviene un gorgoglio di acqua corrente. L'acqua esce da un tubo rotto nella parete ovest e riempie un grosso buco profondo 3 metri nel pavimento. Vicino al tubo si trova una sorta di grosso scaldabagno di ghisa, che produce l'acqua calda che alimenta la pozza. Dentro al buco sono visibili una gran quantità (3d6+3) di esseri tentacolati simili a anemoni marini color giallo limone e un cofano di bronzo. Gli anemoni attaccano chiunque entri nell'acqua, facendo 1 danno e paralizzando per 10 minuti. Si calmano se viene somministrato loro il mangime dell'area 4. Ognuno ha 1 HP. Nel cofano ci sono preziosi per 500 £. Se il gruppo si è attardato trova qui Scrimshaw Dirk e Lerr, che pensano cosa fare per prendere il cofano ma stanno piuttosto all'erta. Il loro scopo è impadronirsi di tutti i tesori che trovano, non lasciando niente al gruppo! 

4 . Sgabuzzino con cianfrusaglie e scatola di mangime per anemoni acquatici giganti a lunga scadenza.

5: Il laboratorio e nascondiglio di Lolita Gig. Stanzone simile a una cattedrale, illuminato dai neon e da molte candele. Laboratorio con una sorta di sedia dotata di casco usata da Lolita per rubare i ricordi alle sue vittime. È presente la stessa Lolita Gig, che non esce mai da questo luogo, e ha l’aspetto di un costrutto umanoide meccanico di ottone, simile a un’automa. STR 16 DEX 5 CHA 13 pugni 1d8 x2 HP10. Cofani con denaro e preziosi per 12000 £ , più che sufficienti per estinguere un tipico debito di gruppo da 10000 £.

Avversari.

Lerr il Volpone: un Fasullo dalle fattezze volpine, basso e scattante, armato di un cutlass. STR 4 DEX 12 CHA 11 HP 1 Cutlass 1d6.

Scrimshaw Dirk: un ex baleniere del profondo dalla barba grigia, una protesi alla gamba destra fatta d’osso di balena decorato a scrimshaw e l’abitudine di fischiettare sempre dei motivetti marinari. STR 9 DEX 11 CHA 12 HP 4 fucile ad arpione 1d8 bulky, fiala d’olio dell’animazione (anima gli oggetti su cui viene sparso , che obbediscono agli ordini di chi li ha portati alla vita).






Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo