Creiamo un'ambientazione in 20 domande : Il Naftabosco - domanda n. 11: Dove posso reclutare dei mercenari?



11: Dove posso reclutare dei mercenari?

Se parliamo di semplici inservienti che si limitino a accompagnare la spedizione per portare l'attrezzatura e reggere le lampade, se ne possono trovare parecchi nella piazza del mercato di Città Lepega o in qualunque taverna. La paga normale per tali individui è di 2 pezzi d'argento al giorno, più il vitto e,  se si transita in zone civilizzate,  l'alloggio. Si tratta però sempre di non combattenti,  che, pur essendo sovente persone con ben poco da perdere,  eviteranno di rischiare la pelle. Inoltre la loro lealtà è spesso dubbia.

Trovare veri mercenari combattenti addestrati è più difficile. A Città Lepega saranno disponibili solo  con un risultato di 6 su 1d6, mentre presso la Locanda di Tonio Cialtronio se ne incontra quasi sempre qualcuno, seppure in numero variabile (1d6 mercenari presenti in un dato momento). I soldati mercenari presenti a Castello Zerchioni - Bruttoni non vengono normalmente ceduti,  ma potreste convincere i signori del castello a prestarvene qualcuno in cambio di qualche servizio (solitamente di natura pericolosa).  

La paga di tutti questi combattenti  mercenari dipende dalla loro esperienza e dal loro armamento, ma non è mai inferiore a 2 pezzi d'oro al giorno, più una parte da negoziare dei tesori guadagnati. È però sempre tenere presente che, anche se si tratta di persone disposte a combattere dietro pagamento,  la loro lealtà e  il loro coraggio non sono in nessun modo garantiti! 

Un'alternativa abbastanza rischiosa può essere quella di reclutare degli Hobgoblin, se li si incontra nei boschi. Considerate che si tratta pur sempre di esseri fatati dal carattere mercuriale, che oltre il normale pagamento potrebbero richiedere altri servizi e favori, probabili fonti di guai. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Riepilogo del Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio 2023: Gli elefanti