Vecchio Carnevale Blogghereccio: Il tè


Personalmente mi considero un Italiano atipico, anche perché non mi piace il caffè, mentre amo il tè. Trovo che questa bevanda e le possibilità che offre siano sottorappresentate nel genere fantasy e nel GDR, per cui, quando ho saputo che il tema del vecchio carnevale blogghereccio di questo mese sarebbe stato il tè (ospitato da Juju di  Cursed Diaries che nel suo post introduttivo presenta ottimamente l'argomento) ne sono stato felice e ho subito avuto diverse idee. Di seguito trovate la prima, un artefatto / incontro che potrete usare nelle vostre avventure. I dati di gioco forniti sono per Cairn e La Scatola Bianca, ma sono adattabili facilmente a diversi giochi della scena OSR e non solo. 


Il Carrello del Té.



Il carrello del Té è un artefatto leggendario,  capace di viaggiare attraverso il multiverso tramite mezzi mistici tuttora inspiegabili. Il Carrello può legarsi a una persona o a un'altra creatura intelligente (l'illustrazione mostra una Cameriera ma non dev'essere per forza così) che lo aiuta a spostarsi materialmente e ottiene in cambio diversi vantaggi. Infatti il carrello è in grado di cambiare piano dimensionale ma non di compiere re autonomamente un percorso di pochi metri, per cui ha bisogno di qualcuno che lo spinga. Non si sa se il carrello sia propriamente senziente, né chi l'abbia creato e a quale scopo, si sospetta però che ci sia lo zampino di qualche potente essere fatato.

Il Carrello porta sempre sopra di sé un enorme samovar metallico pieno d'acqua mantenuta costantemente alla giusta temperatura per fare il tè (ovvero appena al di sotto del punto di ebollizione) svariate tazze, due teiere, una provvista di diversi tipi di tè (sono presenti almeno tè nero India BOP, tè nero Ceylon BOPF, tè verde Gunpowder, tè verde aromatizzato al gelsomino e tè nero Earl Grey, più qualsiasi miscela che vi piaccia) e una selezione di dolci adatti alla colazione e al tè delle cinque. Tutto ciò si rinnova ogni alba, tornando alla quantità iniziale se qualcosa viene asportato o se i dolci vengono mangiati. Le proprietà speciali del tè si mantengono solo entro 9 metri dal carrello, quelle dei dolci durano per 24 ore.

Gli scopi del Carrello (se pure ne ha) sono ignoti, ma spesso, comunicando telepaticamente con il conduttore o la conduttrice si fa portare in luoghi in cui c'è qualche problema legato al tè (guerra commerciale, contrabbando che alimenta crimini violenti, persone innocenti che sono private della possibilità di godersi una tazza di tè ecc.) e cerca in qualche modo di risolvere la situazione, magari con l'aiuto di qualche avventuriero ben disposto.


Proprietà speciali dei dolci e del tè


Chi beve una tazza di tè del carrello si sente istantaneamente rinfrancato:

In Cairn, Into the Odd, Electric Bastionland e derivati recupera immediatamente tutta la PF / HP e 1 punto di Forza, oppure al posto di recuperare Forza viene curato da una condizione tra cecità, sordità o paralisi,  mentre in La Scatola Bianca, D&D classico e simili è soggetto ai benefici di un incantesimo "Curare le ferite leggere" o equivalente, oppure viene curato da una delle afflizioni menzionate in precedenza. In ogni caso è bene non eccedere! Se si beve più di una tazza dopo poco tempo si sarà obbligati a cercare un bagno!


Sul carrello  è sempre possibile trovare un foglietto con su scritte queste note riguardanti i dolci:


  • I pasticcini con la glassa che non sia rosa, verde o bianca sono avvelenati 
  • I dolci avvelenati non hanno sopra le ciliegie 
  • I dolci contenenti confettura e marmellata non sono avvelenati
  • La marmellata potrebbe essere ai seguenti gusti: arancia e zenzero, amarena e cannella, fragola e sonnifero
  • I dolci al cioccolato sono sicuri, però mangiate quelli con le nocciole solo se siete in vena di cambiamenti
  • La glassa azzurra contiene stricnina 
  • I pasticcini con la glassa verde sono ottimi
  • Qualche buontempone ha messo delle sferette metalliche nei biscotti con i pezzi di cioccolata 


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Effetti dei dolci

  • I pasticcini con la glassa violetta e gialla causano 1d4 danni alla Forza in Cairn,  Into the Odd e derivati, oppure 1d8 danni in La scatola bianca e simili. Non è previsto Tiro Salvezza
  • I panini con marmellata al gusto fragola e sonnifero fanno addormentare per un'ora chi li mangia
  • I dolci al cioccolato sono sicuri, tranne quelli con le nocciole, che sono nocciole mutageniche e hanno su chi le mangia questi effetti: d6: 1-2: sviluppi un altro braccio, puoi usare un'arma in più ma devi indossare solamente armature fatte su misura 3-4: la tua pelle diventa squamosa, ti protegge come un'armatura leggera (imbottita o di cuoio) ma ora sei meno flessibile, hai difficoltà a compiere azioni che richiedono contorcersi o raggomitolarsi e la tua Destrezza diminuisce di 2 punti 5-6 sviluppi degli occhi su peduncoli da lumaca, non potrai essere sorpreso ma gli altri avranno paura di te e i tiri di reazione saranno peggiori di 2 punti, tranne nel caso di creature con occhi simili ai tuoi
  • Chi mangia un pasticcino azzurro deve effettuare in Tiro Salvezza di Forza o subire 1d6 danni alla Forza, (into the odd e simili) o 1 punto di danno alla Forza in caso di successo o un Tiro Salvezza o subire 4d6 danni o 1d6 in caso di successo (la Scatola Bianca e simili)  
  • I pasticcini con la glassa verde sono squisiti, e chi ne mangia uno recupera immediatamente uno slot di fatica (o ha un bonus di +1 a un tiro salvezza in LSB). Il beneficio vale solo una volta al giorno per ciascun personaggio, mangiare ulteriori pasticcini non hanno effetti.
  • I pasticcini con la glassa di altri colori sono innocui, specie se hanno sopra la ciliegina
  • Chi mangia i biscotti con pezzi  di cioccolato si rompe 1d3 denti con i pezzetti metallici nascosti

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Una persona per volta può legarsi al carrello per un minimo di 30 giorni, diventandone il conduttore e guadagnando questi benefici: 


  • Quando beve una tazza di tè del carrello, al massimo per due volte al giorno, recupera tutta la PF più tutta la Forza, inoltre il suo prossimo attacco sarà Potenziato
  • Una volta al girono può evocare 2d4 GOBLIN di vapore dall'interno del samovar, per ricevere assistenza in combattimento o in altre incombenze. Il Carrello invece può evocare i GOBLIN a volontà
  • Diventa capace di individuare infallibilmente con l'olfatto il veleno in cibi e bevande


Tenete d'occhio il blog perché non è l'unico contributo legato al tema del mese che ho intenzione di pubblicare!






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