Vecchio carnevale Blogghereccio: Luci nel Naftabosco

 




Questo mese il Vecchio Carnevale Blogghereccio è ospitato da Dietro lo Schermo e ha per tema le luci.

Lo stile di gioco associato alla scena OSR sottolinea quasi sempre l'importanza della gestione delle risorse e degli oggetti, mentre torce e lanterne sono le compagne inseparabili di chi si avventura sottoterra in dungeon e caverne. Un incantesimo di luce, a volte snobbato, può essere decisamente potente se usato in maniera creativa (per accecare una creatura ostile abituata all'oscurità) o può aiutare a scorgere dettagli difficili da notare con luci più deboli, persino un'umile torcia in più può fare la differenza tra la vita e la morte, evitando di cadere in una fossa o permettendo di accorgersi di un agguato.


Avventuriere e avventurieri del Naftabosco non fanno eccezione: aiutati dall'abbondanza di combustibile ricavato dalle pozze di nafta, portano sempre con loro una lampada a kerosene, che non rischia di essere spenta da correnti d'aria improvvise e resiste bene alle intemperie. Le fiaschette di kerosene usate per alimentarla possono diventare armi incendiarie improvvisate, perfette per coprirsi la fuga.



Ne esiste anche una versione da testa, al costo di 10 monete, che che lascia le mani libere, ma può essere pericolosa, in quanto se si viene colpiti al capo c'è il rischio di ustionarsi con il carburante che fuoriesce dalla lampada rotta.

Sono poi disponibili altre forme di luci alchemiche particolari:




Fiala di luce nera: Queste boccette emettono luce nera a corto raggio e servono per vedere particolari e sostanze invisibili sotto altre luci, come insegnano i vari CSI.


Boccetta di luce accecante: prodotta dal Popolo fatato, questa boccetta può essere usata come arma da lancio per accecare 1-3 creature per un round.



Lanterna rivelatrice di spettri: questo oggetto magico appare come una lampada che, se viene alimentata con carburante misto a pezzi di sudario preso da una sepoltura, proietta una luce fioca di colore verde nel raggio di 6 metri, che ha il potere di rivelare la presenza di tutte le creature non-morte che illumina, sia svelandole alla vista se sono invisibili, sia rendendo palese il loro vero aspetto se sono camuffate dalla magia o da altri mezzi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo