Passa ai contenuti principali

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo






Ieri sera ho giocato un’altra sessione molto divertente di Electric Bastionland, sempre nel ruolo di guida, che mi ha fatto pensare al ruolo degli acquisti e dei negozi nel GDR. Infatti a un certo punto, aspettandosi guai, i personaggi si sono recati a comprare delle armi. Spesso acquistare  qualcosa in game è considerato una perdita di tempo e anch’io credo che presentare una lista di oggetti e prezzi sia una maniera più che buona di risolvere la questione. Ma Bastion è diversa, la città stessa è un luogo di avventura e credo che anche farsi un panino a un chiosco per strada dovrebbe essere un’esperienza tra l’interessante e il delirante (può succedere anche nella vita reale, come quella volta a Istanbul in cui fermandomi  a un chiosco, mi sono ritrovato a chiacchierare in Francese con due professori universitari del Guatemala) per cui ho deciso di giocarla. 

Cosa dice Electric Bastionland sui negozi? 


1 Non esistono “general stores” grandi magazzini in cui si vende tutto, ma devi trovare il negozio  giusto, che però sarà specializzato in quello che cerchi.

2 Ogni negozio ha sempre una seconda specialità oltre a quella principale, che apparentemente non c’entra nulla.

3 C’è sempre la possibilità di trovare promozioni, sovrapprezzi, sconti, versioni avanzate dei prodotti e opzioni alternative di pagamento. 


Per cui ho fatto loro incontrare “Da Hans Armi & Barbecue” simpatica bottega gestita da una sorta di bifolcone redneck  con barba rossa e maglia sporca di grasso (vista la combinazione, nata dall'illustrazione di una tizia che inforchetta una SARCICCIA, vicino alla sezione del manuale con le armi, il personaggio mi sembrava  appropriato). I nostri hanno chiesto uno sconto sull'ascia e il revolver che hanno comprato e  dopo una breve contrattazione l’hanno ottenuto, dietro la promessa di portare a Hans una tanica di carburante speciale dell’Autopallone (o Lauto Pallone)  precipitato fuori Bastion che loro volevano saccheggiare. Dopo varie peripezie il pallone è stato effettivamente raggiunto e esplorato, ma a causa delle interferenze di alcuni fanatici religiosi i nostri hanno dovuto abbandonare il posto con qualche oggetto di ottimo valore ma senza il carburante. Così una semplice visita a un negozio ha creato nuove possibilità di gioco: oltre a un altro debito da saldare con Hans, il bifolco si accontenterà di un pagamento in denaro, pretenderà che tornino a prendere il carburante, chiederà un altro favore o il gruppo si sarà fatto un nemico? 

Per cui secondo me gli acquisti, se usati con criterio e sfruttati per creare opportunità di gioco e complicazioni potenzialmente interessanti, possono essere uno strumento utile!


Joesky Tax


Hans Yondo di “Da Hans Armi & Barbecue”  HP 6, 12 STR, 1d8 (fucile) o Forchettone Pungola-bufali Elettrificato (1d8, attacco ENHANCED contro chi indossa armature di metallo, ma se tiri 1 per il danno, lo ritiri anche su di te). Maglietta unta, sigarette.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

  Ritorna il Vecchio Carnevale Blogghereccio (se non sapete cosa sia andate a leggere il link precedente) e ospiterò il prossimo mese di marzo, con tema Fate & Streghe .  Cosa sono fate e streghe se non le due facce di una stessa medaglia? Creature  magiche e potenti, a volte bellissime, a volte orrende,  che spesso spaventano o attraggono irresistibilmente?  Sbagliereste a pensare che tutte le streghe siano anziane che volano sulle scope: come potrebbero essere una strega contemporanea o una post apocalittica? E le fate? In Italiano la parola "fata"  suscita subito l'idea di una creatura magica, bella e gentile, però può anche essere usata per indicare collettivamente tutti gli esseri fatati come folletti e gnomi, quelli che in Inglese sono chiamati faeries e nel folklore (sono ben presenti anche in quello italiano, non solo nelle Isole Britanniche) non sempre sono dolci e carini come Tinkerbell o le fate madrine, anzi più spesso puniscono orribilmen...

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Il Rosa

 Questo mese il tema del VCB, ospitato da Geecko on the wall è : ROSA. Inteso come fiore , come colore, ecc. Per cui vi presento... Le Incredibili Lenti rosa del Sopramondo  Questo strano oggetto magico assomiglia a un paio di occhiali, con (guardate un po' che strano) le lenti rosa. Se si inforcano i detti occhiali, si vedrà tutto.. in rosa. Non nel senso che si vedrà solo il colore rosa, ma che si vedrà tutto come se fosse il migliore dei mondi possibili. Ciò significa che non si vedranno trappole e pericoli per ciò che sono, ma d'altra parte, finché si portano le lenti, nessuna vista potrà causare paura, confusione, disperazione o altre emozioni negative. Inoltre, anche persone, luoghi e situazioni appariranno sempre stupende e ottime, per cui mentre si portano le lenti sarà possibile dedicarsi con piacere anche a compiti in realtà sgradevoli, che però verranno percepiti come soavi, sempre se si riesce a dimenticare che è tutta un'illusione.. L'oggetto è palesemente...

Vecchio Carnevale Blogghereccio di novembre : le lingue.

Eccomi di ritorno al Vecchio Carnevale Blogghereccio,  dopo una lunga assenza,  dovuta più che altro alla mancanza di idee relative agli argomenti proposti. Per cui ne ho tirato fuori dal baule  uno io: le lingue, a mio parere sottoutilizzate e sottovalutate nel GDR in genere. Parliamo per comunicare i nostri bisogni,  trasmettere il sapere e soprattutto per dire un sacco di stupidaggini,  per cui sbizzarritevi, dalle torri di Babele da saccheggiare alle lingue di allineamento (magari riuscite a cavar fuori qualcosa di divertente e sensato da queste ultime! ).Per partecipare a questo mese del Vecchio Carnevale basta scrivere un qualunque post di blog a tema Lingue (interpretate il termine a vostro piacimento) e inoltrarlo al mio contatto al gruppo: t.me/vecchiocarnevaleblogghereccio Buon novembre gidierristico e linguistico a tutt3!