Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo






Ieri sera ho giocato un’altra sessione molto divertente di Electric Bastionland, sempre nel ruolo di guida, che mi ha fatto pensare al ruolo degli acquisti e dei negozi nel GDR. Infatti a un certo punto, aspettandosi guai, i personaggi si sono recati a comprare delle armi. Spesso acquistare  qualcosa in game è considerato una perdita di tempo e anch’io credo che presentare una lista di oggetti e prezzi sia una maniera più che buona di risolvere la questione. Ma Bastion è diversa, la città stessa è un luogo di avventura e credo che anche farsi un panino a un chiosco per strada dovrebbe essere un’esperienza tra l’interessante e il delirante (può succedere anche nella vita reale, come quella volta a Istanbul in cui fermandomi  a un chiosco,  mi sono ritrovato a chiacchierare in Francese con due professori universitari del Guatemala) per cui ho deciso di giocarla. 

Cosa dice Electric Bastionland sui negozi? 


1 Non esistono “general stores” grandi magazzini in cui si vende tutto, ma devi trovare il negozio  giusto, che però sarà specializzato in quello che cerchi.

2 Ogni negozio ha sempre una seconda specialità oltre a quella principale, che apparentemente non c’entra nulla.

3 C’è sempre la possibilità di trovare promozioni, sovrapprezzi, sconti, versioni avanzate dei prodotti e opzioni alternative di pagamento. 


Per cui ho fatto loro incontrare “Da Hans Armi & Barbecue” simpatica bottega gestita da una sorta di bifolcone redneck  con barba rossa e maglia sporca di grasso (vista la combinazione, nata dall'illustrazione di una tizia che inforchetta una SARCICCIA, vicino alla sezione del manuale con le armi, il personaggio mi sembrava  appropriato). I nostri hanno chiesto uno sconto sull’ascia e il revolver che hanno comprato e  dopo una breve contrattazione l’hanno ottenuto,  dietro la promessa di portare a Hans una tanica di carburante speciale dell’Autopallone (o Lauto Pallone)  precipitato fuori Bastion che loro volevano saccheggiare. Dopo varie peripezie il pallone è stato effettivamente raggiunto e esplorato, ma a causa delle interferenze di alcuni fanatici religiosi i nostri hanno dovuto abbandonare il posto con qualche oggetto di ottimo valore ma senza il carburante. Così una semplice visita a un negozio ha creato nuove possibilità di gioco: oltre a un altro debito da saldare con Hans, il bifolco si accontenterà di un pagamento in denaro, pretenderà che tornino a prendere il carburante, chiederà un altro favore o il gruppo si sarà fatto un nemico? 

Per cui secondo me gli acquisti, se usati con criterio e sfruttati per creare opportunità di gioco e complicazioni potenzialmente interessanti, possono essere uno strumento utile!


Joesky Tax


Hans di “Da Hans Armi & Barbecue”  HP 6, 12 STR, 1d8 (fucile) o Forchettone Pungola-bufali Elettrificato(1d8, attacco ENHANCED contro chi indossa armature di metallo, ma se tiri 1 per il danno, lo ritiri anche su di te). Maglietta unta, sigarette.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio