Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

 


Torna il Vecchio Carnevale Blogghereccio! L'onore e  l'onere di ospitare il mese di luglio è ricaduto su di me e il tema sarà.. sarà.. 

Gli elefanti! (ma secondo me l'avevate già capito) 

Cosa siano gli elefanti dovrebbe essere noto, se invece non vi è chiaro cosa sia il Vecchio Carnevale Blogghereccio, andate a leggerlo al link che vi ho fornito,  chissà che non vi venga voglia di partecipare. 





Questi animali estremamente forti e intelligenti, epitomi della creatura che non scorda nulla,  nel bene e nel male, sono stati usati nei secoli come preziosi aiuti nel lavoro e in guerra, nonché tristemente cacciati per l'avorio. Sono le creature terrestri più grandi del mondo, oggi diffuse soprattutto nel Continente Africano e nel Subcontinente Indiano, veri e propri simboli di queste terre,  purtroppo poco utilizzate come ispirazione nei GDR e nel fantasy.  


La cultura medievale europea mitizzava l' elefante,  ritenuto una creatura talmente grande e forte da poter portare una torre sul dorso e acerrimo nemico del drago.  Già ben presenti nel mondo classico (gli Antichi Romani furono lesti a adottarli nelle loro imprese belliche mutuandoli da Cartaginesi e regni ellenistici dell' Asia Minore) gli elefanti sono tutt'altro che  sconosciuti anche in seguito: l'imperatore Federico II ne possedeva almeno uno e il grande maestro d'arme friulano Fiore dei Liberi ne fa il simbolo della Fortitudo,  ovvero forza e resistenza sia fisiche che morali, virtù vitali per il cavaliere e il duellante. 

Nella letteratura fantastica gli elefanti  sono molto meno presenti rispetto a altre creature, però saltano subito in mente i giganteschi Olifanti del Signore degli Anelli, il racconto The justice of the elephant dí Clark Ashton Smith e The tower of the elephant di R. E.  Howard,  impresa giovanile di Conan che somiglia molto a un'avventura OSR (anche se l' elefante del titolo è un po' particolare..) tutte buone ispirazioni.




A parte i contenuti forse più ovvi ( ma non per questo banali)  relativi agli elefanti come cavalcature e come personaggi (che caratteristiche dovrebbro avere un elefante da guerra corazzato o una specie di persone-elefanti?) potrebbe essere una buona idea anche proporre materiale che contestualizza queste creature nelle culture di riferimento, siano esse storiche o ispirate a quelle reali, (sempre nel quadro del rispetto delle culture e dei popoli, specie se non vi si appartiene) con avventure o mini ambientazioni di questo tipo.  Lasciatemi dire che abbiamo bisogno di più India e Africa fantasy!  



Non è nemmeno necessario limitarsi al genere fantasy: come si inseriscono gli elefanti in un contesto contemporaneo o fantascientifico? Guardie che combattono bracconieri dotati di attrezzature sofisticate o contrabbandieri d'avorio possono essere personaggi interessanti da interpretare.

Se deciderete di partecipare vi invito a lasciare un commento con il link al vostro contributo, da pubblicare durante il mese di luglio. 


In ogni caso è molto difficile riuscire a battere in originalità il Maharaja Pratap Singh di Udaipur, che nel '500 si inventó le finte proboscidi da mettere ai cavalli, che così si supponeva dovessero confondere gli elefanti da guerra,  anche se il come è il  perché non sono (e probabilmente non erano)  ben chiari. 

Vi saluto con un barrito! 



Commenti

  1. Ecco il mio contributo, dal Blog Bellicoso! https://ilblogbellicoso.altervista.org/elefanti_avanti/

    RispondiElimina
  2. Ecco il mio contributo! https://calderonedeltroll.blogspot.com/2023/07/elephantumachia-un-serraglio-elefantino.html

    RispondiElimina
  3. Questo mese partecipo anche io al Vecchio Carnevale Blogghereccio con questo articolo https://www.fantasyetico.it/elefanti-nel-gioco-di-ruolo/ spero lo troviate interessante ^^

    RispondiElimina
  4. Contributo di dietro lo schermohttps://dietroschermo.wordpress.com/2023/07/17/un-elefante-non-dimentica-niente/

    RispondiElimina
  5. https://barakiel-the-archangel.itch.io/il-cimitero-dei-lossodonti il mio contributo del mese

    RispondiElimina
  6. Ecco il mio contributo
    https://antrodelloshamano.blogspot.com/2023/07/dumbo-e-gli-elefanti-che-ruolano.html?m=1

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo