Il 2023 in gioco e la regina Mab

 



Il 2023 a livello mondiale è stato un anno tragico, segnato da guerre e violenze. Nella mia sfera personale ci sono stati sia momenti di grande gioia che preoccupazioni e anche per quanto riguarda il gioco le esperienze positive si sono mischiate ai rimpianti. Ciò che mi dispiace di più è che ho giocato molto poco a Changeling the Dreaming, sia LARP che al tavolo,  a causa di vari contrattempi. Sono  anche riuscito a dedicare poco tempo a Rayn, GDR italiano uscito da poco che mi ha subito conquistato, come anche i librogame della saga " Fra Tenebra e Abisso" che ne sono stati l'origine.

Però ho giocato una campagna breve di Electric Bastionland che è stata una delle mie preferite di sempre, con un gruppo straordinario che non ha mai mancato di divertirsi e farmi divertire come un matto. Ho anche iniziato una nuova campagna di Household 2e in presenza, e sto apprezzando molto sia la compagnia che la nuova versione di un gioco che già amavo molto. Come Bastion,  la Casa di Household conferma uno tra i miei scenari ideali per il gioco di ruolo. 

Inoltre quest'anno ho scoperto il GDR in solitario grazie all'amico Roberto Bisceglie e al suo ottimo GDR Loner, che consiglio vivamente. Si tratta di una nicchia nella nicchia,  ancora ignorata da molti appassionati,  che però penso vada provata e possa rivelarsi utile anche per capire meglio i GDR in gruppo.

L'estate ha anche visto il ritorno del gioco organizzato di D&D a Genova,  e ho tutt'ora il piacere di essere uno dei master dell'iniziativa. Stiamo giocando The Wild Beyond Witchlight, (L'oscurità oltre Stregolumen), la mia campagna preferita tra quelle uscite per la quinta edizione,  fortemente ispirata al folklore degli esseri fatati e  caratterizzata da un tono da fiaba nera che mi piace molto. 

Nel complesso sono stato parecchio arbitro e poco giocatore,  ma non lo rimpiango affatto,  anche se mi piacerebbe tornare a interpretare un avventuriero di D&D, magari nel Faerun, visto il cinquantesimo anniversario del gioco dei dungeon è dei draghi nel 2024!

Altri buoni propositi per l'anno nuovo includono giocare di più a Changeling,  continuare le campagne in corso (magari terminandole in Primavera)  e per la seconda parte del 2024, iniziare una campagna nuova che mi impegni fino all'Estate. Sarà il tempo che dirà se in quest'ultima farò l' arbitro o il giocatore. Potrebbe essere La Scatola Bianca ambientata a Eberron o nei Forgotten Realms?  Cairn a Neverland?  Vedremo.. .

In più vorrei cercare di ricordarmi di essere sempre umile, anche e soprattutto in questo campo, credo che ce ne sia bisogno.

Joesky tax:

Visto che per Natale mi sono regalato Neverland di Andrew Kolb, eccovi lo stat block della Regina Mab (la Regina delle Fate)  per Cairn, Electric Bastionland, Weird North, Into the Odd e giochi simili. Mab è una figura mitologica molto conosciuta che è apparsa  anche nella mia prima campagna di Electric Bastionland,  per cui le sono affezionato.

La Regina Mab

12 PF,  13 For,  15 Des,  18 Vol,  3 Arm.(negata da armi di ferro)  d10+d10 scoppio (spada e / o lampi magici) o incantesimo. Danno Critico: chi lo subisce è totalmente terrorizzato e può solo fuggire scompostamente.

Vola con le sue ali da libellula ed è immune al controllo mentale, magico e non. 

Incantesimi: Per lanciare le proprie magie la regina Mab non ha bisogno di libri né subisce Fatica. Oltre agli effetti elencati, può riprodurre una volta  qualsiasi incantesimo  abbia ascoltato.

Affascinare,  Animare Oggetto,  Bagliore,  Comando,  Illusione Visiva o Sonora,  Immagini Speculari, Pacificare,  Passaspecchi,  Sonno. 

Buon anno! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Riepilogo del Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio 2023: Gli elefanti