Passa ai contenuti principali

Lore 24: Dala-Zala, la Terra di Pietra e d'Acqua - 1: Il Lago di Khara













La Lore24 è una sfida che ha lo scopo di produrre un' ambientazione per un GDR (in questo caso Cairn) scrivendo (o disegnando) qualcosa ogni giorno del 2024, per tutto l'anno. La lunghezza dei contributi è libera e non è nemmeno necessario che siano diversi ogni giorno,  si può tornare sullo stesso argomento a piacere. Trovate maggiori informazioni qui.

Ora,  non credo che riuscirò a essere così costante, però la sfida mi darà lo spunto per produrre qualcosa di giocabile per Dala-Zala (la Terra d'acqua e pietra) il mio setting sword & sorcery anacronistico ispirato alle regioni Himalayane di Nepal, India e Tibet.

L'ambientazione è caratterizzata dalle dimore abbandonate di antichi mostri e stregoni sulle montagne, giungle e laghi nelle valli e da divinità e esseri demoniaci che erano in precedenza esseri umani, subentrati a una generazione precedenti di divinità perdute. Gli insediamenti sono piuttosto sparsi e isolati, secondo il principio dei "points of light settings" e molta gente preferisce spostarsi con le navi volanti (per lo mano chi se lo può permettere), mezzi che permettono di evitare luoghi pericolosi e infestati dai mostri.

La maggior parte delle immagini utilizzate per illustrare il setting saranno (dove possibile) foro scattate da me in Nepal e in India. 

Il Lago di Kara e le Case Benedette

I viaggiatori che arrivassero a Dala- Zala dal Kalystan, attraverso i passi dei i Monti dei Draghi, incontrerebbero per prima cosa il Lago di Khara, da cui si scorgono già le Alte Montagne con i picchi della Coda della Sirena e della Madre dei Serpenti. 




Intorno al lago sorgono diversi piccoli insediamenti non troppo distanti tra di loro, caso più unico che raro a Dala-Zala, che forse dipende dalla presenza di parecchi stranieri e avventurieri, che partono in barca verso la Giungla del Corno e in nave volante per le destinazioni più lontane. I due insediamenti più noti sono Bakhta, dedicata all'omonima Sovrana Bianca, divinità della forza e dell'Inverno e Joche Dhamel, consacrata a Khee Kauvon Rani, la Regina Corvo, patrona della pioggia e dell'Estate. Queste due dee secondo il mito nacquero dalla divisione della personalità dell'eroina Khara, che dà il nome al lago, fondatrice dei primi insediamenti e iniziatrice della nuova generazione di divinità. 

Oltre il fatto di assicurarsi il viaggio, che può essere di per sé stesso tutt'altro che semplice, altre opportunità di avventura nelle case benedette includono missioni di scorta a mercanti e diplomatici, sabotaggio delle spedizioni di altri gruppi, recupero e traffico di merci di contrabbando, difendere qualcuno da nemici o mostri arrivati dalla giungla o dai Gunch, i misteriosi pesci giganti non-morti saliti dalle profondità del lago (perché di recente sono apparsi questi bestioni? da dove arrivano?) o intrighi che coinvolgono spie straniere. 

Bakhta




Gunch: assomigliano a grandi pesci gatto, semi fossilizzati, lunghi fino a 3 metri e più. Ottimo olfatto per cose dentro e fuori dall'acqua. Pericolosi in quanto difficili da distruggere, dato il loro corpo quasi pietrificato e perchè attaccano afferrando la loro vittima con le fauci, cercando di trascinarla sott'acqua.  5 PF, 12 FOR, 8 DES, 8 VOL, Arm. 2, d6 (morso). Critico trascinano sott'acqua la vittima che subisce d8+d8 danni ogni round non modificati dall'Armatura finché qualcun non la tira fuori dall'acqua



 



Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

  Ritorna il Vecchio Carnevale Blogghereccio (se non sapete cosa sia andate a leggere il link precedente) e ospiterò il prossimo mese di marzo, con tema Fate & Streghe .  Cosa sono fate e streghe se non le due facce di una stessa medaglia? Creature  magiche e potenti, a volte bellissime, a volte orrende,  che spesso spaventano o attraggono irresistibilmente?  Sbagliereste a pensare che tutte le streghe siano anziane che volano sulle scope: come potrebbero essere una strega contemporanea o una post apocalittica? E le fate? In Italiano la parola "fata"  suscita subito l'idea di una creatura magica, bella e gentile, però può anche essere usata per indicare collettivamente tutti gli esseri fatati come folletti e gnomi, quelli che in Inglese sono chiamati faeries e nel folklore (sono ben presenti anche in quello italiano, non solo nelle Isole Britanniche) non sempre sono dolci e carini come Tinkerbell o le fate madrine, anzi più spesso puniscono orribilmente chi viola i

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

  Torna il Vecchio Carnevale Blogghereccio! L'onore e  l'onere di ospitare il mese di luglio è ricaduto su di me e il tema sarà.. sarà..  Gli elefanti! (ma secondo me l'avevate già capito)  Cosa siano gli elefanti dovrebbe essere noto, se invece non vi è chiaro cosa sia il Vecchio Carnevale Blogghereccio , andate a leggerlo al link che vi ho fornito,  chissà che non vi venga voglia di partecipare.  Questi animali estremamente forti e intelligenti, epitomi della creatura che non scorda nulla,  nel bene e nel male, sono stati usati nei secoli come preziosi aiuti nel lavoro e in guerra, nonché tristemente cacciati per l'avorio. Sono le creature terrestri più grandi del mondo, oggi diffuse soprattutto nel Continente Africano e nel Subcontinente Indiano, veri e propri simboli di queste terre,  purtroppo poco utilizzate come ispirazione nei GDR e nel fantasy.   La cultura medievale europea mitizzava l' elefante,  ritenuto una creatura talmente grande e forte da poter port

Gnomo armato di ascia: backround per Troika! e Kasta!

  Gnomo armato di ascia Volevi startene per conto tuo nelle foreste del Nord America, (o Val Polcevera) ma arrivavano sempre turisti di varia provenienza a  disturbarti  e a tirarti sassi, ( proprio come in questo caso ) così sei stato costretto a partire e ora viaggi senza meta da una Sfera all'altra .  Equipaggiamento: Ascia Mantello mimetico con cappuccio coperto di aghi di pino D6 sassi che ti sono stati tirati addosso  Fungo velenoso Pigna Tutina aderente  Sacchetto di tela Abilità 2 Combattimento con l’ascia 3 Sopravvivenza nei boschi  2 Mimetismo 2 Lanciare sassi 1 Correre 1 Spaventare i turisti SPECIALE Appena ti metti comodo arriva sempre qualche turista interdimensionale a rompere.. le Sfere! Sarai vittima di una maledizione?