Lore 24: Witchlight - settimana 2

 

Arthur Rackham


Inizierò a rispondere alle 20 domande per riassumere un'ambientazione e per fornire a chi gioca un breve documento con le notizie essenziali. Le risposte si riferiranno specificamente al Dominio di Prismeer laddove non indicato diversamente.

1 - Cosa devo sapere riguardo alla religione del mio chierico?

Siccome molte avventuriere e molti avventurieri arrivano nella Selva Fatata e nel Dominio di Prismeer da diversi mondi, di solito conservano i loro patroni divini di origine, però nella Selva Fatata esistono le Regine e i re delle Corti Stagionali,  quattro esseri molto potenti che alcuni adorano come divinità. Le Regine e i Re delle Stagioni sono ciò che gli Arcifatati rappresentano per i mortali e le fate comuni, esseri che non solo hanno autorità sul loro Dominio, ma in misura minore su tutta la Selva. anche se raramente si avvalgono di questa possibilità per non scatenare faide pericolose tra di loro. Essi incarnano le caratteristiche positive e negative delle loro stagioni, riflesse nei loro Domini personali, e di conseguenza possono presentarsi sotto forme diverse, che influenzano i Domini, facendoli mutare radicalmente secondo i loro umore o la loro volontà.




Titania, Regina della Corte Estiva e Regina della Corte Contenta: insieme alla sorella Maev, Titania dalla chioma d'oro rosso è probabilmente l'essere più potente della Selva Fatata. In altri piani di esistenza le dee note come Sune, Sharess e Ye'Cind potrebbero essere suoi alias. Nella sua forma di Regina del Ballo di Mezz'Estate è allegra, dolce, amante della baldoria, lussuriosa e amorosa, festeggia e danza con Satiri e Fate, mentre nell'aspetto di Dama delle Battaglie è feroce e determinata a risolvere con la violenza ogni ingiustizia, (o almeno ciò che lei considera tale) mettendosi alla testa dei suoi eserciti di cavalieri Eladrin e Pixie selvaggi (questi ultimi di recente hanno preso la brutta abitudine di sfondare i vetri delle case). Il suo castello di Orifiamma, fatto d'ambra e granati si trova a Firra, la città dell'Estate, piena di feste, duelli e parate militari. Un tempo era regina della Corte Contenta e dominava su tutti gli esseri fatati che sceglievano l'onore e la luce, almeno dall'equinozio di Primavera fino a quello d'Autunno. Ora però tale divisione non viene più molto rispettata.

Spunto: Una Fata maggiordomo ha perso traccia della spedizione di vino di canna da zucchero palustre di Prismeer che doveva arrivare per il ballo di Mezz'estate. Di recente sono state viste aggirasi per la palude due grosse creature umanoidi aggobbite... 



Arawn, Re della Corte Autunnale: Re Arawn dai capelli mutevoli incarna le due facce dell'autunno, da un lato l'abbondanza della vendemmia e del raccolto della frutta, occasioni di banchetti e festeggiamenti, dall'altro la stagione in cui la natura inizia a morire per poi rinascere a Primavera, in cui i cacciatori partono a spargere sangue e il mare si fa tempestoso. Unico tra i Sovrani delle Corti, possiede due palazzi in altrettante città: Ambra, con l'omonimo Castello d'Ambra situato tra i boschi nebbiosi e dorati, infestati dalle banshee, (in cui regna come Re Cornuto dalla chioma rossa, generalmente gioviale ma spesso violento con chi lo offende) e il palazzo sottomarino di Rebma, che ne è un'immagine speculare, con la sua corte di Sirene e Tritoni, in cui siede sul Trono del Sovrano del Mare, nel suo umore malinconico ma portato alla strategia a lungo termine. In questo aspetto la sua chioma è bianca e la sua tristezza lo porta a essere meno impulsivo ma anche meno generoso. Guai a chi desta l'ira del Re Cornuto, poiché rischia di incontrare la Caccia Selvaggia, il corteo di Eladrin, Pixie arcieri, Satiri furibondi e Ninfe ferali che il sovrano guida all'inseguimento di chi danneggia il suo Dominio e i suoi sudditi... pare che siano cacciatori a cui non si sfugge.

Spunto: Una banshee (a proposito, sarà vero che le banshee sono fate non morte?) sta perseguitando qualcuno, colpendo e ritirandosi nel dominio di Arawn attraverso un Passaggio fatato segreto. Perchè si comporta così e cos'ha da dire il Re d'Autunno di tutto questo?



Oberon, Re della Corte Primaverile: Il Sovrano dei bardi, Re Oberon dalla voce impareggiabile è una figura che molti definirebbero solare e positiva, e può essere considerato a buon diritto il più gentile tra i Sovrani e le Sovrane delle Corti.  Abita a Gonfalonia, città di altissime torri, situata tra prati montani coperti di fiori multicolori, dotata di giardini e serre in cui cresce ogni tipo di pianta, compresi fiori che suscitano sogni meravigliosi, incubi, o fanno perdere la ragione. I giardini che circondano il suo castello  di marmo bianco sono tra i più splendidi del Multiverso, e sono cinti da una sorta di muraglia coperta di erbe e altri fiori che in realtà è costituita dal corpo di un gigantesco drago che Oberon addormentò suonando l'arpa e ancora oggi riposa sotto terra. Questo episodio è emblematico della personalità del Re di Primavera: la sua gentilezza spesso è sincera, ma altre volte nasconde un'astuzia e una determinazione (se non cattiveria) che finora lo hanno sempre fatto trionfare sui suoi nemici. Come Grande Bardo la sua voce e la sua musica hanno il potere di influenzare le emozioni altrui, amplificando a dismisura gioia, paura e qualsiasi altro sentimento.

Spunto:


Maev, la Regina d'Inverno, Regina dell'Aria e della Notte della Corte Scontenta: sorella e rivale di Titania, come lei stupenda nella sua gioia e terribile nella sua collera, domina sulla città di Hyperborea dal Trono di Ghiaccio e Cristalli. Nel suo aspetto di Regina dell'Aria Gelida o regina delle Nevi incarna la bellezza e la letalità della stagione invernale: una creatura bellissima ma incredibilmente fredda, dalla chioma nivea e dalle vesti candide adorne di diamanti. Il suo bacio  può ricompensare chi sopporta il freddo senza lamentarsi, donando resistenza al gelo per un anno e un giorno, altresì può congelare immediatamente chi le abbia recato fastidio. Il suo aspetto di Regina della Notte, altrettanto bella e misteriosa, ma dotata di chioma corvina impossibilmente lunga, che le svolazza dietro come un mantello e si confonde con l'oscurità, è più gentile, ma occorre fare attenzione alle illusioni e agli incantesimi di oscurità di cui ama circondarsi in tale forma, che possono rivelarsi delle involontarie trappole per chi la incontra. 

La rivalità tra le due sorelle ultimamente si è inasprita, dopo che entrambe avevano guidato i loro eserciti alla conquista del Dominio di Prismeer, (rimasto senza Signora mentre Zybilna si trovava soggetta alla maledizione della Stasi Temporale) per poi doversi ritirare (evitando di violare i patti stretti con lei in passato) quando la Fata Madrina fu liberata da un gruppo di avventurieri guidato da una Mezzorchessa dai capelli rosa. Per questo motivo sembra che ci sia Maev dietro agli inconvenienti che continuano a capitare a Prismeer, e che questi siano un modo per indebolire la leadership di Zybilna senza violare i vecchi accordi.

La leggenda racconta che prima di trovare una gemma nera maledetta fosse la più buona e gentile di tutte le fate, ma anche se detto gioiello adorna il suo trono, non è così. Non c'è mai stata nessuna maledizione e la rivalità fra le sorelle è vecchia quanto il tempo; a volte motivo di momenti di odio, altre volte di risate, come si addice alla natura mercuriale e mutevole delle Fate. A volte una delle due sorelle incarica qualcuno di trovare la Gemma Nera e spezzare la maledizione, quasi sempre per testarne il valore e l'intelligenza. 

Spunto di avventura: una Fata importante, forse addirittura la stessa Titania o Maev, incarica il gruppo di trovare la Gemma Nera per liberare la Regina dell'Aria e della Notte dalla (inesistente) maledizione. Questo spunto può essere adatto a una sorta di endgame per diventare Signore o  Signori Arcifatati e creare il proprio Dominio e per introdurre qualche tema filosofico sulla natura del bene e del male e sul libero arbitrio. 





2 - Dove posso comprare attrezzatura normale? 

L'aggettivo "normale" nella Selva Fatata non è facilmente applicabile, in più  esistono ben poche botteghe artigiane, come quella di Jingle-Jangle, una Goblinessa che realizza ogni tipo di chiave e serratura nella sua caverna-forgia di Telmy Hill, una collina a cui ogni tanto spuntano le gambe e si sposta per tutto Prismeer.. I luoghi in cui è più facile fare acquisti sono i mercati dei Goblin, in cui mercanti e artigiani, per lo più (ma non esclusivamente) Goblin vendono le loro merci. Oltre agli oggetti standard si possono comprare anche cose come fiaschi di tristezza, gnometti meccanici, un litro di pane, un metro di allegria e minuscoli cappelli di fungo da folletti. Uno dei Mercati Goblin più noti è quello che si tiene fuori dal Palazzo Arboreo di Loomlurch, (che oggi ospita il monastero di Dharma) che vende esclusivamente dolcetti dall'aspetto orribile (vermi, scorpioni e simili) ma dal sapore delizioso. Per acquistare i prodotti dei Goblin spesso si ricorre al baratto, ma altrettanto frequentemente vine accettato denaro, con prezzi mediamente bassi che però comportano sempre un ulteriore pagamento non pecuniario: 

Ulteriore richiesta D6: 

1: un articolo di vestiario di colore rosso

2: un bacio sul naso

3: una canzone

4:l’umiliazione di un rivale del venditore 

5: Una parola che non potrai più pronunciare

6: un ricordo piacevole (ciò in Cairn dovrebbe comportare perdere PERMANENTEMENTE 1 VOL)

Queste merci... D4:

1 sono  migliori del normale!

2 sono buone ma irrimediabilmente appiccicose

3 sono scadenti e molto fragili, ma profumate

4 sono buone, ma dopo un giorno si trasformano in un fungo colorato, molto nutriente e saporito (a quel punto se hai comprato una lancia per combattere un mostro, spera che gli piacciano i funghi..)




3 -Dove posso farmi realizzare un'armatura di piastre su misura per il mostro con cui ho appena fatto amicizia?

Anche nella Selva Fatata non è una ricerca facile, però nel Dominio di Prismeer il modo più semplice è quello di cercare i Korrred dei monti del Sudilà. Tra questi esseri fatati di piccola statura ma grande forza fisica, gli individui di tutti i generi possiedono capelli e barbe forti come il ferro, con cui si potrebbero realizzare abiti e bardature leggeri ma resistenti. Ovviamente i Korred chiederebbero qualcosa in pagamento, probabilmente di essere aiutati nella loro rivalità (quasi sempre incruenta) con i Brigganock, altra specie di minuscoli esseri fatati dal muso vagamente topesco che estraggono strane gemme e minerali dalle loro miniere scavate sotto le montagne.  Fuori da Prismeer, nel Dominio dei Monti di Zerilia, in cui Gnomi, gatti, ratti e topi hanno stretto un'inedita alleanza per combattere gli orribili Sgrospi, lo Gnomo Zeffo De Boer realizza corazze sopraffine per i suoi piccoli alleati per cui se il mostro è piccolo potrà sicuramente fare al caso vostro. Se il mostro è più grande poteste sempre recarvi a Firra, dagli armaioli della Regina Titania, che non vendono i prodotti delle loro forge, ma se verrà loro richiesto dalla Regina potranno ricompensarvi per qualche servizio reso alla Corte estiva con le loro armi e armature. 

A questo punto è bene chiarire che (contrariamente alla credenza popolare) il ferro non provoca reazioni allergiche a tutti gli esseri fatati, ma solo a Eladrin e Pixie. La ragione di questo fatto non è nota, però si ipotizza che queste due schiatte di fate abbiano stretto un patto col ferro stesso di cui poi non hanno onorato i termini, andando incontro a serie conseguenze. Altri esseri fatati quali i Redcap o la stessa Baba Yagà utilizzano senza problemi il ferro e le sue leghe.


Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo