4: Chi è l'incantatrice o incantatore più potente di queste parti?
Esclusi i re e le regine delle Corti Stagionali, sicuramente Zybilna, la signora arcifatata di Prismeer. Zybilna, fata madrina e protettrice dei bambini e di chi soffre a causa delle maledizioni, possiede formidabili poteri magici, che ad esempio le consentono di esaudire dei desideri, trasformare e trasformarsi. C'è chi dice che in origine fosse una grande incantatrice mortale, e che sia tutt'ora in possesso di capacità di natura tenebrosa che mal si accordano con la sua attuale posizione.
Spunto di avventura: alcune Lamie si aggirano per Prismeer o addirittura nei pressi del Castello del Desiderio Recondito. Cosa vorranno?
5: Chi è la (o il) combattente più forte di queste parti?
Esclusi i Sovrani e le Sovrane delle Corti, è Dharma la Mezzorchessa, componente del gruppo che di recent eha libearato Zybilna dalla maledizione della Congrega della Clessidra. Dharma insegna discipline marziali e meditative in un monastero ricavato nel palazzo arboreo di Loomlurch, in precedenza dimora della strega Skabata " Nonna Nottescura". Invece il paladino elfo di nome Daram, altro membro del gruppo di liberatori e acerrimo nemico della Lega della Malvagità, è tornato nel suo mondo natale di Oerth insieme al suo fido scudiero di cui si ignora ancora il nome. Più che una combattente è un mostro ma è degna di citazione anche la Fomora Gavorghail, che aveva tentato di conquistare Prismeer arrampicandosi sul Castello dei Desideri Reconditi e ne è poi stata scacciata da Zybilna. Questa gigantessa dal terrificante aspetto è anche costantemente affamata e combatte con una micidiale mazza spigolata di ferro.oltre a padroneggiare il potere dell'occhio malvagio. Si aggira ancora nei luoghi più remoti di Prsimeer (come avrà fatto a non farsi prendere?) e ogni tanto divora intere dispense, se non le famiglie che le possiedono.
6: Chi è la persona più ricca di queste parti?
Nib, quel vecchietto che fila l'oro. Nib era un ricco magnate di Waterdeep, pentitosi dopo che la sua avidità e avarizia aveva causato la morte di varie persone si ammalarono gravemente a causa delle muffe velenose sviluppatesi in una sua casa lasciata andare in rovina. Si rivolse alle streghe in cerca di rimedio e fu maledetto con l'obbligo di spendere tutto il suo oro per aiutare le persone di passaggio. Nib attualmente abita in una caverna piena di monete a Prismeer e grazie alla maledizione ha acquistato la capacità di filare l'oro e di tesserlo per creare oggetti che regala ai passanti. A volte detti oggetti sono perfino utili. Chi ruba anche una sola moneta è colpito dalla maledizione finché non la restituisce a NIb.
7: A chi posso rivolgermi per delle cure magiche?
Sicuramente agli Unicorni Elidon e Lamorna, che con il tocco del loro corno possono curare ferite e avvelenamenti. Inoltre anche la chierica Mercia, una mistica guerriera umana dalla chioma biondo-ramata proveniente da Oerth, che si è fermata a Prismeer anche dopo la sconfitta dei suoi nemici della Lega della Malvagità. Non è chiaro che divinità adori Mercia, alcuni dicono Tithereon il dio della Libertà, altri dicono che tragga i suoi poteri magici seguendo i principi filosofici di libertà e correttezza. In ogni caso di solito è ben disposta ad aiutare che ne fa richiesta gentilmente e con buone ragioni.
8: Dove posso trovare cure per le seguenti condizioni, ovvero avvelenamento, malattia, maledizione, risucchio di energia , licantropia, trasformazione, cambiamento di allineamento, morte e non morte?
Per avvelenamenti e malattie è possibile rivolgersi e agli Unicorni, come per le ferite (e forse a Mercia). Per il resto bisogna rivolgersi a Zybilna, che peraltro è sempre disponibile a soccorrere le creature a cui è stato fatto un torto, specie se non hanno ancora raggiunto l'età adulta o sono state maledette da qualche incantatore malvagio o simile.
Commenti
Posta un commento