Passa ai contenuti principali

Lore 24: Witchlight - settimana 4

 





10 Dove posso trovare un alchimista, un saggio o un'altra PNG esperta in qualche campo specifico? 

La strega Skabata Scuranotte (alias Nonna Nottescura) era nota per la sua perizia nell'alchimia e nella creazione di pozioni, ma ora è stata trasformata in un secchio. Zybilna stessa è sicuramente dotata di grande sapienza in molti campi dello scibile, ma se non si vuole disturbare lei, ci sono il suo bibliotecario Shon (un umano di mezz'età sempre in compagnia del ragno lupo gigante chiamato Gray) e il suo segretario e biografo, il Nano Kalimanzaros, quest'ultimo proveniente da un mondo non meglio specificato in cui la sua specie si occupa abbastanza spesso di magia. La Druida Tsu Harabax (vedi domanda 13) è molto esperta di funghi, piante e animali.

11 Dove posso reclutare dei mercenari? 

I Coniglioni del Giudiquà hanno cessato le loro attività banditesche e il loro precedente caporione, Agdon lo Svelto, è stato imprigionato una seconda volta da Zybilna a causa della sua alleanza con la Congrega della Clessidra. Skylla e la Lega per la Libertà potrebbero cercare di liberarlo per aizzare il popolo Coniglione contro la Fata Madrina di Prismeer, ma l'ubicazione della sua attuale prigione è sconosciuta, anche se in passato si sa che fu bloccato inchiodando la sua sciarpa magica a un albero. 

Nel Castello di Madrecorno, un tempo appartenuto alla strega Finella Fossaluna, appassionata di teatro, restano parecchi Darkling,che potrebbero accettare di essere reclutatati. Sono una stirpe fatata di creature che invecchiano se esposte alla luce, abili nella furtività. I loro Anziani, che si sottopongono a un rituale rischioso per espellere la luce accumulata e diventare più alti e forti, sono combattenti decenti. Detto castello è privo di proprietario, e ci si potrebbe mettere d'accordo con Zybilna per rivendicarlo, facendo anche i conti con i  Darkling che ci abitano attualmente. 

Gli Hobgoblin della palude del Giudiquà non sono violenti né militaristi, a differenza della maggior parte dei loro congiunti, e campano raccogliendo uova, canne da zucchero e piante palustri che poi rivendono. Camminano nel fango usando trampoli e indossano calotte di perline che nascondono il viso, e se il contratto non implica combattimenti  si prestano volentieri come lavoratori occasionali. In altri Domini della Selva Fatata invece gli Hobgoblin svolgono quasi esclusivamente la professione di mercenari e si attengono anche scrupolosamente agli accordi sottoscritti, ma attenzione a ciò che vi fanno firmare, rischiate di trovarvi loro schiavi per non aver letto una clausola scritta in caratteri minuscoli!

12 C'è qualche posto in cui le spade sono illegali, non si possono lanciare incantesimi o sono in vigore altre regole e restrizioni particolari?

No, ma attenzione alla Legge della Reciprocità, che vale in tutto Prismeer e viene fatta rispettare da Zybilna. Tali regole erano cadute parzialmente in disuso durante il periodo in cui Zybilna era sottoposta a stasi temporale, ma ora sono tornate in vigore.  Legge dell'Ospitalità: quando chiunque, anche un nemico, entra in casa tua e chiede ospitalità, sei tenuto a concedergliela finché non si dimostra indegno di essa con le sue azioni o parole (ad esempio ruba o ti insulta). Legge del Possesso: non devi rubare ad amici, nemici, sconosciuti e semplici conoscenti. Prendere qualcosa senza permesso al legittimo proprietario è un crimine e un'infrazione dell'etichetta. Legge della Reciprocità: quando un amico, un nemico o uno sconosciuto ti offrono un dono, se accetti devi ricambiare con qualcosa di valore simile (sia un oggetto o un favore) non necessariamente subito. 

13 Dove si trova la taverna più vicina? 

La Taverna alla Fine della Strada  è forse l'unico  vero e proprio locale di questo tipo a Prismeer. Si tratta di una costruzione di legno che gira per tutto il Dominio, soprattutto per il Giudiquà e il Perdilì, camminando su corte zampe di legno foggiate come i piedi di vari animali. Parecchie minuscole sfere di luce simili a lucciole le orbitano continuamente intorno, rendendola visibile anche nella nebbia. Vi si può trovare del semplice vitto (frittate, funghi e buon rum) e volendo anche camere al secondo e terzo piano (rendendola più che altro una locanda). La proprietaria è un'anziana Druida Umana, esperta di piante e animali, che si chiama Tsu Harabax e proviene da un luogo misterioso chiamato Valle di Ferghana, di cui si sa solo che si trova sul Piano Materiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio di novembre : le lingue.

Eccomi di ritorno al Vecchio Carnevale Blogghereccio,  dopo una lunga assenza,  dovuta più che altro alla mancanza di idee relative agli argomenti proposti. Per cui ne ho tirato fuori dal baule  uno io: le lingue, a mio parere sottoutilizzate e sottovalutate nel GDR in genere. Parliamo per comunicare i nostri bisogni,  trasmettere il sapere e soprattutto per dire un sacco di stupidaggini,  per cui sbizzarritevi, dalle torri di Babele da saccheggiare alle lingue di allineamento (magari riuscite a cavar fuori qualcosa di divertente e sensato da queste ultime! ).Per partecipare a questo mese del Vecchio Carnevale basta scrivere un qualunque post di blog a tema Lingue (interpretate il termine a vostro piacimento) e inoltrarlo al mio contatto al gruppo: t.me/vecchiocarnevaleblogghereccio Buon novembre gidierristico e linguistico a tutt3! 

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Il Rosa

 Questo mese il tema del VCB, ospitato da Geecko on the wall è : ROSA. Inteso come fiore , come colore, ecc. Per cui vi presento... Le Incredibili Lenti rosa del Sopramondo  Questo strano oggetto magico assomiglia a un paio di occhiali, con (guardate un po' che strano) le lenti rosa. Se si inforcano i detti occhiali, si vedrà tutto.. in rosa. Non nel senso che si vedrà solo il colore rosa, ma che si vedrà tutto come se fosse il migliore dei mondi possibili. Ciò significa che non si vedranno trappole e pericoli per ciò che sono, ma d'altra parte, finché si portano le lenti, nessuna vista potrà causare paura, confusione, disperazione o altre emozioni negative. Inoltre, anche persone, luoghi e situazioni appariranno sempre stupende e ottime, per cui mentre si portano le lenti sarà possibile dedicarsi con piacere anche a compiti in realtà sgradevoli, che però verranno percepiti come soavi, sempre se si riesce a dimenticare che è tutta un'illusione.. L'oggetto è palesemente...

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

  Ritorna il Vecchio Carnevale Blogghereccio (se non sapete cosa sia andate a leggere il link precedente) e ospiterò il prossimo mese di marzo, con tema Fate & Streghe .  Cosa sono fate e streghe se non le due facce di una stessa medaglia? Creature  magiche e potenti, a volte bellissime, a volte orrende,  che spesso spaventano o attraggono irresistibilmente?  Sbagliereste a pensare che tutte le streghe siano anziane che volano sulle scope: come potrebbero essere una strega contemporanea o una post apocalittica? E le fate? In Italiano la parola "fata"  suscita subito l'idea di una creatura magica, bella e gentile, però può anche essere usata per indicare collettivamente tutti gli esseri fatati come folletti e gnomi, quelli che in Inglese sono chiamati faeries e nel folklore (sono ben presenti anche in quello italiano, non solo nelle Isole Britanniche) non sempre sono dolci e carini come Tinkerbell o le fate madrine, anzi più spesso puniscono orribilmen...