L'uscita del Volume II di Household, che descriverà il Giardino, è stata annunciata da pochi giorni. Per festeggiare questo ritorno editoriale a una delle mie ambientazioni preferite, ho deciso di pubblicare l'avventura più recente di Nadèje la Fata Duellante, che avevo giocato da un po' ma mai condiviso sul blog.
Cap IIII (4) La resa dei conti
Il malvagio Serge Voronov si nasconde a Vascherdam, sull'Isola di Spugna,secondo le segnalazioni degli ambienti meglio informati.
Nadèje va a cercarlo per chiudere i conti una volta per tutti, senza dirlo alla Carlotta, per paura che sia troppo pericoloso per lei che non è una combattente.
Sale al Primo piano con la carrozza trainata dai topi che percorre la ringhiera della grande scala fino a Altogradino e poi prosegue per il Bagno dove prende uno degli ascensori ad acqua che salgono fino al bordo della Vasca.
Passerà inosservata? 1 1 (+1 contatore colpi di scena)
Sì ma...
Arriva la Carlotta e le fa una scenata! Alla fine si riappacificano prima di raggiungere il bordo, ma la sua presenza sarà d’intralcio in alcuni frangenti.
Vista l’ora ormai tarda decidono di fermarsi in albergo per cenare e dormire. Nei Liberi Domini del Primo piano sono di mentalità aperta, non fanno storie. La direttrice dell’albergo però è una Fata, tale Elise,segretamente spia dei Tristellati. Tenta di avvelenare la cena alle ragazze.
Riescono a evitare l’avvelenamento? 5 6
No, Nadèje sviene in preda ai crampi, e la Carlotta, che pure da buona Sluagh non risente granchè della tossina di vespa, per aiutare la sua amata Nadèje (che non ha preso così tanto dalla madre) lascia perdere ogni ulteriore indagine e lascia fuggire la direttrice, che si allontana con la scusa di stare male anche lei. Inizia a esserci panico tra le fate presenti perché si diffonde la voce di una malattia che colpisce solo il Popolo Fae.
In ogni caso ormai i Tristellati sono al corrente della sua presenza nella città della Vasca.
La mattina dopo Nadèje si sente meglio, e la Carlotta vorrebbe avvisare la gendarmeria per avere supporto ma privando così la compagna della sua vendetta.
Riuscirà Nadèje a farle cambiare idea? 1 - 4
No, vanno alla Gendarmeria e l’ispettore, uno Sluagh chiamato Ector Scarrafone, prende molto sul serio la loro segnalazione. Insieme a una squadra di Gendarmi in borghese si imbarcano su una nave diretta all’Isola di Spugna.
Però la voce è già corsa in giro, visto che Elise è riuscita a fuggire e non si trova.
Riusciranno a giungere sul posto prima che Voronov se ne sia andato?
tiro con svantaggio: 3 - 4, 6
No. Perlustrano tutta l’isola in mezzo alla vasca, con le sue casette colorate, localini e bordelli, trovando solo un laboratorio dedicato alla produzione di sostanze venefiche nascosto nella cantina di un bar, scavata nella spugna. Sembra che vi producessero grosse quantità di veleni, contrabbandate in casse di liquore. Voronov a quanto pare si è allontanato su una barchetta ma per quanto i gendarmi perquisiscano tutta la città non si riesce a trovare. Godrà di protezioni importanti?
Nadèje decide di concentrare le sue indagini su Elise e vedere se riesce a trovarla.
6 -6 Sì, e (contatore colpi di scena +2) ha l’idea di cercare Noelle Brisé, nota diplomatica Silfide e esperta di accoglienza alberghiera, ma originaria del Reame, espatriata proprio perché convinta che la zarina non faccia abbastanza contro i Tristellati, e amica dei genitori.
La Brisé riceve le ragazze con piacere e dice di conoscere la Fata che cercano, che in passato ha lavorato per lei. Le indirizza verso l’abitazione della sua famiglia, proprio sul Bordo Occidentale della Vasca, e mentre Carlotta bussa alla porta e distrae i genitori di Elise venuti a aprire, Nadèje tiene d’occhio i dintorni della casetta. Guardacaso, vede uscire Elise in volo da una finestra e in un attimo riesce a bloccarla e trascinarla in un vicolo al riparo da occhi indiscreti. Con la lancetta alla gola le impone di parlare e lei dice di non sapere dove si sia nascosto Voronov, ma che potrebbe saperlo sua moglie, impazzita dopo che lui ha sperimentato su di lei alcuni dei suoi intrugli, attualmente ricoverata nel manicomio dell’Ospedale Universitario di Vascherdam e lei avrebbe anche un lasciapassare in bianco.
Ma in quel momento una forma omina esce dall’ombra e tenta di gettare Elise nella Vasca!
Riuscirà a non farla cadere? 5 -4
Sì, e con un colpo di lancetta alla gamba riesce anche a far cadere il robusto Fae responsabile dell’attacco! Avvertono la gendarmeria che arresta i due e corrono al manicomio, che si trova insieme al grande ospedale su un mobile collegato alla Vasca da un ponte di metallo. Il manicomio è presidiato dai fanti dell’esercito di porcellana, ma l’ora è tarda, il lasciapassare sarà sufficiente per entrare? 3 -5
No. Nadèje e Carlotta vanno a dormire con l’intenzione di presentarsi l’indomani mattina.
Nadèje che teme qualche scherzo, lascia la sua bella a dormire e si alza all’alba, diretta verso l’ospedale, dove viene fatta entrare e incontra Anfisa Voronova, la moglie di Voronov, emaciata e dissociata dalla realtà a causa delle sostanze somministrategli negli anni dal marito. Riuscirà a farsi dire qualcosa, spiegando che è importante per proteggere delle vite?
3 -6
no. Lei balbetta frasi incoerenti e I Tristellati invadono il manicomio dopo aver ucciso i soldati di guardia, fanno strage di infermieri e cercano di ammazzare le due donne!
Nadèje è incazzata, sfodera la lancetta e tira con vantaggio perché è una Duellante e ha l’abilità Scherma. Riuscirà a aver ragione dei terroristi o almeno a fuggire sana e salva?
5, 5 - 1
Sì, la Duellante è una furia e taglia a destra e a manca, uccidendo diversi nemici, nonostante anch’essi siano combattenti esperti. Però sono troppi e aprendosi la strada combattendo, fugge e cerca di portare via Anfisa.
Ce la farà? 2 -1
Sì, ma i gendarmi accorsi la accusano di aver rapito Anfisa e la sospettano di essere una Tristellata. Prima di riuscire a chiarire l’equivoco passa un bel po’ di tempo, e quando finalmente riesce a convincerli della sua innocenza, Voronov ha fatto perdere le sue tracce.
Torna dalla Carlotta, ma riuscirà a evitare i pericoli e le vendette dei suoi nemici?
3 -4
No, ma cosa sarà successo: interroghiamo l’oracolo: sviluppare, verso , insidioso.
La storia si sviluppa per un verso insidioso:
Nadèje arriva in hotel e trova la Carlotta priva di sensi in camera… insieme a Anfisa, riversa sul pavimento con una punta di spillo piantata nella schiena fra le ali!
capendo che le hanno giocato un brutto scherzo Tenta di portarla via in volo attraverso la finestra, ma è più alta e pesante di lei, ce la farà?
2 -2
Sì (tutto il suo allenamento fisico paga) e colpo di scena: una terza parte appare e ostacola l'eroe
In quel momento si sentono colpi alla porta, che viene abbattuta! Gendarmeria dei Liberi Domini! Siete in arresto per l’ominicidio di Anfisa Voronova! I gendarmi, guidati non da Scarrafone ma da un Ondino con una cicatrice sul viso, irrompono nella stanza.
Ma Nadèje sta già volando fuori dalla finestra con la Carlotta in braccio. Evidentemente I Tristellati sono riusciti a corrompere la gendarmeria!
Dove trovare asilo? Prova a recarsi da Noelle Brisé, ma riuscirà a convincerla a prestarle aiuto?
2 -2 (+1 colpi di scena) Sì, e parlando, mentre nasconde in casa le ragazze e le rinfranca con tè alle 4 muffe e biscotti, (per la Carlotta anche un liquorino al miele per farla riprendere) fornisce loro alcune preziose informazioni.
Come sarà il tono della prossima scena? 3 drammatico
La Brisé rivela che l’ufficiale Ondino della gendarmeria si chiama Liam McAllum, un veterano della guerra domiciliare estremamente nazionalista, che potrebbe simpatizzare per i Liberissimi, un gruppo dissidente di ex militari che si oppone al governo del Simposio, il cui leader, il comandante Kirkland, è in esilio nei Domini Esterni. Potrebbe esserci un’alleanza tra i due gruppi terroristici? Strano ma possibile e addirittura verosimile visti i recenti avvenimenti. Se fosse così però la minaccia per tutta la casa sarebbe grande.
Noelle ha sentito dire che McAllum al venerdì sera quando non è di turno frequenta spesso una casa di tolleranza nota come il Velluto Blu.
Nadèje con l’aiuto delle altre due si traveste da abitante della Cantina velata e aspettando l’orario consono si reca al bordello. Arrivata lì, la tenutaria del casino, una procace Ondina non è nemmeno tanto sorpresa e le presenta le ragazze, ma non è a loro che lei è interessata: vede allontanarsi Liam Mc Allum in compagnia di un’esile Soladina fulva, prende per mano una ragazza a caso, la chiude in camera e si presenta in quella di Liam.
“Omaggio della casa” si presenta e quello “oh bene, vediamo cosa c’è sotto questi veli, è come scartare un regalo!”
è il momento giusto per prenderlo di sorpresa, ci riuscirà?
6 - 2
Sì, lo colpisce con un calcio agli zebedei, lo lega e imbavaglia con i suoi vestiti.
La Soladina sta per dare di matto. Ce la farà a calmarla?
6 -4 : Sì e lei collabora! La prende per mano e le spiega tutta la storia con sguardo seducente. La rossa è molto colpita e facendole anche lei gli occhi dolci, la aiuta a prendere a schiaffi Liam per farlo confessare. Alla fine quello confessa tutto: potrà trovare Voronov in un passaggio segreto in un magazzino abbandonato sul bordo orientale della Vasca, che porta a una tubatura abbandonata attraverso una botola, di cui le consegna la chiave. La fata lo imbavaglia di nuovo e si dirige allo scontro finale con Voronov.
Arrivata alla struttura fatiscente entra e apre la botola con la chiave, scendendo dentro la tubatura dismessa, per gli Omini un enorme tunnel. Avanza verso una luce lontana, ma quali avversità troverà?
Interroghiamo l’oracolo: 5 -1 seppellire
Una trappola azionata da un filo nascosto attende la Duellante. Riuscirà a evitarla?
2 -3 no ma mentre si trova bloccata sotto la lastra di metallo caduta dal soffitto ha modo di osservare il meccanismo della trappola e il cavo celato nel “soffitto” del tubo.
Mentre cerca di liberarsi arrivano due bestiacce simili a coleotteri coperti di crescite fungoidi, risultato dei perversi esperimenti di Voronov, che spostano la lastra e tentano di afferrarla.
Riuscirà a sfuggire loro?
Tira con svantaggio a causa della trappola che le è caduta addosso e dello svantaggio numerico
5,1 - 3 No, dopo un’aspra lotta viene catturata dalle bestiacce e disarmata della lancetta ma riesce a conservare la punta di spillo nascosta.
Viene portata in una sorta di stanza scavata nella parete a lato del tubo, illuminata da gabbie piene di insetti bioluminescenti e sistemata su un tavolo operatorio circondato da strani strumenti chirurgici e alchemici. Sul soffitto si incontrano i cavi che vanno a azionare diverse trappole nei dintorni.
Dalla semioscurità esce Voronov, vestito di un camice da medico macchiato di innumerevoli sostanze ributtanti, col volto pallido e gli occhi che brillano di follia, simili a diamanti neri, le ali violette frementi alla vista della sua nemica prigioniera. Indica il tavolo operatorio ai suoi mostri “Mettetela sul tavolo! Tenetela ferma mentre la lego!” ordina e quelli obbediscono al suo comando. “Ora diverrai anche tu una delle mie creature e mi obbedirai in tutto! Credo che ti userò per uccidere i tuoi genitori.. tuo padre è un nemico del popolo Fae, solo uno schifoso pervertito sposerebbe una Sluagh per generare una mezzosangue come te!” Sputa a terra disgustato.
Ma la Duellante ha ancora un asso nella manica: Prima che la leghino al tavolo sfodera la punta di spillo e la lancia verso i cavi sul soffitto, per tagliarli e far cadere addosso ai suoi avversari la struttura che li regge. ce la farà?
4 -4 sì (+2 cc) MA uno dei coleotteri la ferisce a un’ala, non potrà volare per un bel po’ e ciò potrebbe ostacolarla non poco se volesse fuggire!
I cavi cascano addosso a Voronov e agli insettoni, che balzano indietro. Voronoff cadendo si rovescia addosso dei liquidi schifosi che lo ustionano e giace in un angolo.
I mostruosi coleotteri fungoidi si rifanno sotto per afferrarla con le loro mandibole.
Nadèje cerca di evitare l'attacco e gettarsi verso la sua lancetta buttata sul pavimento.
ce la farà?
5 -5 Sì, ma COLPO Di SCENA! (3 e 2 l’eroe aiuta l’eroe. Cosa vuol dire?)
e i mostruosi insettoni?
Interpreto così:la nostra Nadèje trova la forza di reagire, non solo per salvarsi la vita ma perché ormai i Tristellati conoscono la Carlotta (e anche per il bene di tutta la casa, siamo un po’ eroici, suvvia!) e combatte i mostruosi esseri, schivando i loro attacchi e danzando tra loro, mentre taglia a colpi di lancetta le masse fungoidi che escono dai loro corpi. La tattica funziona! Alla fine i mostri si accasciano a terra.
MA ecco il colpo di scena:
Voronoff si rialza, sputando muffe velenose, con funghi verdastri che gli escono dal naso e dalle orecchie, ! Il malvagio Fae è stato orribilmente mutato dalle sue stesse misture esiziali!
Afferra una storta di vetro rotta e si lancia contro Nadèje urlando come un ossesso.
Lei gli sorride e si mette in guardia, preparandosi allo scontro finale: riuscirà a vincere, evitando di farsi avvelenare? Tira con vantaggio data l’abilità nella Scherma:
6,5 - 5 sì, schiva il suo attacco rabbioso e lo fa cadere con un mezzano al ginocchio, finendolo con una serie di tagli ben piazzati. Poi apre le gabbie liberando gli insetti luminosi che fuggono fuori. E guardando tra le fiale e i barattoli del laboratorio, individua delle sostanze infiammabili. Prima di andarsene le usa per appiccare il fuoco al laboratorio e al suo orribile contenuto.
Esce per le strade di Vascherdam, con la luce dell’alba comincia a filtrare attraverso la Finestra del Bagno, illuminando la città della Vasca. Torna dalla Carlotta, che le si fa incontro tutta preoccupata, vedendola lacera a provata: “Dove sei stata? Sei pazza a farmi spaventare così?”
Lei per tutta risposta la abbraccia "Dovevo finire un lavoro ma chère. Ma ora è finita. Vieni a Mont Guignol con me, ti voglio far conoscere un paio di persone…”
To be continued?
Commenti
Posta un commento