Il 13 gennaio 1893 nasceva a Long Valley, California, il grande scrittore, poeta e scultore americano Clark Ashton Smith. Insieme agli amici Robert E. Howard e H.P. Lovecraft, che insieme a lui pubblicavano sulle pagine della rivista Weird Tales i loro racconti fantastici, è stato uno dei giganti della letteratura (fantastica) del '900. Metto l'aggettivo fantastica tra parentesi perché è ora che si riconosca anche nel nostro paese che queste persone hanno scritto della letteratura vera, buona, tecnica, significativa, originale, e (usando un'espressione un po' da tema scolastico) sempre attuale. Una produzione che soprattutto evita di cadere nella palude di noia e stagnazione del "realismo" e dell'"impegno" a tutti i costi.
Nonostante sia meno conosciuto dei suoi colleghi, il suo contributo alla narrativa è stato almeno pari al loro, anche grazie alla sua vasta cultura letteraria, che si formò sostanzialmente da autodidatta, basti pensare che imparò da solo il Francese e lo Spagnolo così bene da poter tradurre Baudelaire e De Heredia.
Per festeggiare la ricorrenza, anche quest'anno rileggerò The Empire of the Necromancers, il primo racconto del ciclo di Zothique, una delle sue serie di novelle più riuscite, insieme a quelle di Averoigne, Hyperborea e Poseidonis.
Tutta o quasi la sua produzione di prosa e poesia si trova GRATIS e LEGALMENTE su questo sito:
Commenti
Posta un commento