E così abbiamo finito anche il Volume 2, cominciato a settembre, giusto il tempo di leggermi il manuale. Sono state 15 sessioni dense di avvenimenti, giocate in modalità open table, in cui ho ritrovato personaggi (e persone) che non vedevo da un po' e ho conosciuto alcune facce nuove
Il gruppo è stato capace di investigare come Sherlock Holmes e combattere come una scolopendra furiosa, mettere in pratica la più raffinata diplomazia e esplorare luoghi del Giardino ritenuti leggendari, fino all'epico scontro finale.
Il tutto con lo sfondo del maestoso Giardino, una parte di ambientazione che in un primo momento mi convinceva meno rispetto alla Casa, ma che ha finito per conquistarmi.
Mi sono divertito molto ad arbitrare un gruppo che (fortunatamente) ha ribaltato costantemente le mie aspettative, e da ciò che mi hanno detto anche per il resto delle giocatrici e dei giocatori è stato lo stesso.
La formula open table si conferma la soluzione migliore per riuscire a mantenere una costanza nelle sessioni, seppure ci sia il limite di dover terminare le avventure nella singola serata.
Mi è piaciuto molto soprattutto il fatto che verso la fine, il gruppo sia andato a cercarsi e a crearsi le sue avventure, (ad esempio, andare a cercare la sfera dell'inverno, o il contratto Cambiapelle con la madre dei gechi) senza attendere i miei suggerimenti come avveniva all'inizio.
Ho voluto dare un carattere un po' diverso al Giardino rispetto a quello della Casa, (fatto che peraltro secondo me c'è anche nell'intenzione degli autori e che si riflette anche nello stile leggermente diverso di disegno), in parte pseudo western, con un pizzico di avventura pulp, un po' meno legato all'atmosfera della casa che immagino tutta moda stile impero, indagini e bande criminali.
Tra i tanti momenti memorabili, una chicca della Saga per me è stato il momento in cui Pierre ha preso a schiaffi un noto nobile del Reame (che se lo meritava).
Per il futuro mi piacerebbe fare un po' il giocatore, visto che ho già un paio di personaggi in mente.
Ci si vede, cari Tappi e Fuorestieri! 🐝

Commenti
Posta un commento