Vecchio Carnevale Blogghereccio: L'Inverno

 



Anche questo mese partecipo al Vecchio Carnevale Blogghereccio, stavolta a tema Inverno, ospitato dall'Antro di Sephil il Rosso.

Per l'occasione ho creato un artefatto magico a tema, ovvero:

Lo Scudo dell'Inverno

Lo Scudo dell'Inverno è un oggetto magico che appare e scompare in maniera misteriosa ogni vent'anni circa. Nelle terre di Blackmoor questo artefatto è considerato un dono della dea detta "Vestidiluna" e "La Schermitrice", come l'omonima costellazione circumpolare, divinità patrona dell'Inverno e dei duellanti. Lo Scudo dell'Inverno viene quasi sempre ritrovato in luoghi freddi durante il periodo del Solstizio Invernale e può assumere forme e dimensioni diverse ma mai eccessive, solitamente quelle di un brocchiero o di una rotella, difese adatte a chi duella con spade e armi leggere. Si tratta di uno scudo magico a tutti gli effetti, che inoltre ha questi poteri, che si attivano quando viene impugnato o imbracciato:


* Protegge chi lo porta dal freddo di natura non magica, indipendentemente dalla temperatura.


* Protegge chi lo porta dagli effetti della temperatura eccessiva, ma solo fino ai 40° C. Inoltre non protegge dalla disidratazione (benché possa contribuire a ridurre il consumo di acqua in un clima caldo) né tantomeno dal fuoco e dalle ustioni.


* Il portatore, infuso dalla freddezza dell'intrepida dea, è immune alla paura, anche a quella di natura magica.


* Una volta al giorno, se si riesce a parare l'arma avversaria con lo scudo, è possibile trasformarla in ghiaccio (con tutte le conseguenze del caso).


Inoltre, durante l'Autunno e l'Inverno, chi porta lo scudo, una volta al giorno può ignorare gli effetti di un'incantesimo o di un potere speciale basato sul freddo (come il soffio di un drago bianco).

Invece, durante la Primavera e l'Estate, lo scudo raffredda piacevolmente ogni bevanda a cui viene avvicinato.


Lo Scudo dell'Inverno è un omaggio a Blackmoor, l'ambientazione di Dave Arneson, co-creatore di D&D, nato il primo ottobre 1947 e scomparso prematuramente nel 2009. Non sono riuscito a scrivere il post in tempo per il primo del mese, ma ci tenevo a ricordare la sua nascita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo