Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

 


Ritorna il Vecchio Carnevale Blogghereccio (se non sapete cosa sia andate a leggere il link precedente) e ospiterò il prossimo mese di marzo, con tema Fate & Streghe



Cosa sono fate e streghe se non le due facce di una stessa medaglia? Creature  magiche e potenti, a volte bellissime, a volte orrende,  che spesso spaventano o attraggono irresistibilmente? 



Sbagliereste a pensare che tutte le streghe siano anziane che volano sulle scope: come potrebbero essere una strega contemporanea o una post apocalittica? E le fate? In Italiano la parola "fata"  suscita subito l'idea di una creatura magica, bella e gentile, però può anche essere usata per indicare collettivamente tutti gli esseri fatati come folletti e gnomi, quelli che in Inglese sono chiamati faeries e nel folklore (sono ben presenti anche in quello italiano, non solo nelle Isole Britanniche) non sempre sono dolci e carini come Tinkerbell o le fate madrine, anzi più spesso puniscono orribilmente chi viola i patti stipulati con loro, rapiscono i bambini per aumentare il loro numero, sostituendoli con simulacri imperfetti e in genere giocano brutti tiri. 


C'è poi la Fata-Strega per eccellenza, Morgana del mito arturiano, che non ha bisogno di presentazioni e partendo dalla mitologia antica e dalla letteratura medievale è entrata regalmente nella cultura pop attraverso un numero incalcolabile di libri, film, fumetti, telefilm e videogame. 

Di streghe in Italia ne abbiamo tante: Strie, Masche, Ianare... una miniera di leggende da saccheggiare! Sicuramente dalla vostre parti c'è una versione locale da cui prendere spunto.


Due streghe di D&D che forse sono anch'esse in parte esseri fatati sono Baba Yaga (originaria del folklore slavo, la megera o hag per eccellenza) e la sua affascinante figlia adottiva Tasha alias Yggwilv, nota un tempo come Regina delle Streghe del Perrenland, la donna dalle mille identità, nonché la mia cattiva preferita di D&D. Parlando di OSR e D&D classico un bel po' di materiale sulle streghe (e su qualche fata) lo potete trovare qui grazie a Tim Brannan di The Other Side Blog.



Sempre a proposito di esseri fatati, ho già parlato anche qui di due dei miei giochi preferiti, basati su tali personaggi, di cui entrambi propongono un loro concetto particolare, ovvero Household e Changeling the Dreaming. 



Se poi volete altre ispirazioni in materia, nulla batte Lyonesse, la magistrale trilogia di Jack Vance, che ho messo in relazione di recente con un'avventura in cui ho ritrovato atmosfere simili.
Per ultimo, indegno di comparire accanto a questi pilastri del Fantastico, mi permetto di ricordare SCRAPFEY, il GDR Faeriepunk fatto peggio della storia!

Per cui sotto con i contributi a tema Fate & Streghe, c'è tempo dal primo al 31 marzo; è gradito il link nei commenti a questo post, altrimenti vi beccate una bella trasformazione in rospi! Scherzo (forse).


Commenti

  1. https://ilblogbellicoso.altervista.org/streghe-e-fate/

    Il mio contributo!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ecco il mio contributo
    https://dismastersden.blogspot.com/2024/03/falsa-strega-un-background-per-troika.html

    RispondiElimina
  3. Secondo contributo!
    https://dismastersden.blogspot.com/2024/03/disinfestatore-di-fate-un-background-e.html

    RispondiElimina
  4. Il contributo di Dietro lo Schermo:https://dietroschermo.wordpress.com/2024/03/12/la-fata-turchina-un-mostro-italico/

    RispondiElimina
  5. Ecco il mio contributo: https://calderonedeltroll.blogspot.com/2024/03/fate-dinamitarde-e-streghe-col-revolver.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Gli Elefanti e il GDR: Vecchio Carnevale Blogghereccio di luglio

Grandi acquisti a Bastion: negozi e shopping in Electric Bastionland e non solo