Passa ai contenuti principali

SCRAPFEY, il vero GDR FAERIEPUNK!







Sta per iniziare la SCRAPJAM, ovvero la jam dedicata agli hack di SCRAPCAT! Trovate tutte le informazioni QUI. Gente, avete l'occasione di entrare nella storia del GDR BRUTTO. Non sprecatela!


Dal canto mio, parteciperò con lo strano accrocchio ludico che trovate qui sotto o se preferite, scaricabile in PDF GRATUITAMENTE QUA.







SCRAPFEY


Il vero GDR FAERIEPUNK e anche un po' SUBURBAN FANTASY


🧚‍♂ Sei uno SPIRITO FATATO REINCARNATO IN UN CORPO UMANO (o almeno ci credi tantissimo) e abiti in una SQUALLIDA PERIFERIA

🧜‍♀ Scegli un NOME e il TIPO di SPIRITO FATATO (Gigante, Sirena, Satiro, Anguana, Gnomo, Driade etc.)

🧞‍♂ Tira 1d6: è il tuo GLAMOUR (PV max x2 e usi dei POTERI FATATI che puoi sfruttare a sessione). Sottrailo ai tiri quando cerchi di fare cose BANALI (roba noiosa che è il contrario della creatività, tipo compilare i moduli delle tasse).

🐉 Hai una CHIMERA (aggeggio fatto di puro GLAMOUR invisibile alla gente normale): spada invisibile - strano animale parlante - un motorino che morde - una bisaccia da cui estrai cose a caso - una finestra portatile ecc. Ogni CHIMERA, se entra a contatto con cose o persone BANALI sparisce e non può più essere usata per quella sessione .

🧌 ESITI INCERTI: tira 1d20, se superi 13 riesci; se un oggetto o una CHIMERA ti possono aiutare aggiungi 1d6.

🌟 Per usare i POTERI FATATI dichiara un effetto che vuoi ottenere in linea con la natura del tuo SPIRITO FATATO e fai UN'AZIONE ESTEMPORANEA (nel gioco) che rompa creativamente le palle a più personaggi (PNG) possibile. Maggiore sarà il numero di persone al tavolo che ridono, più potente sarà l'effetto e l'eventuale danno. THE GLAMOUR MASTER (GM) lo dovrà aggiudicare obiettivamente.

⚔ Più grossa è l'arma, più è grosso il dado dei DANNI. I POTERI FATATI fanno solo 1d4 alla “gente normale”, le CHIMERE non possono fare loro niente. Attenzione: cose e persone BANALI possono sottrarti GLAMOUR con la loro sola presenza! Sta a te come fare a evitarle e contrastarle.

🗝 Ora vai e SALVA QUELLE PERIFERIE DI MERDA DALLA BANALITà DELLA VITA MODERNA!

REGOLE OPZIONALI

🫴 Puoi AIUTARE un tuo compagno se hai una CHIMERA o un oggetto adatti e scegli di usarli o se usi un POTERE FATATO appropriato; aggiungi 1d6 al tiro. Conseguenze positive e negative dell'esito potrebbero colpire anche te.

☠ Quando un personaggio trascorre due settimane senza contatti col mondo umano, impazzisce dimenticando la sua parte mondana e diventa un mostro del mondo dei sogni. Se invece non ha contatti con altri SCRAPFEY per lo stesso periodo di tempo, diventa una persona BANALE e inizia a guastare la festa a tutti. In entrambi i casi ora è un PNG antagonista.

#scraphack Ogni riferimento a qualsiasi GDR con gli esseri fatati è puramente casuale.

Credo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Vecchio Carnevale Blogghereccio di novembre : le lingue.

Eccomi di ritorno al Vecchio Carnevale Blogghereccio,  dopo una lunga assenza,  dovuta più che altro alla mancanza di idee relative agli argomenti proposti. Per cui ne ho tirato fuori dal baule  uno io: le lingue, a mio parere sottoutilizzate e sottovalutate nel GDR in genere. Parliamo per comunicare i nostri bisogni,  trasmettere il sapere e soprattutto per dire un sacco di stupidaggini,  per cui sbizzarritevi, dalle torri di Babele da saccheggiare alle lingue di allineamento (magari riuscite a cavar fuori qualcosa di divertente e sensato da queste ultime! ).Per partecipare a questo mese del Vecchio Carnevale basta scrivere un qualunque post di blog a tema Lingue (interpretate il termine a vostro piacimento) e inoltrarlo al mio contatto al gruppo: t.me/vecchiocarnevaleblogghereccio Buon novembre gidierristico e linguistico a tutt3! 

Vecchio Carnevale Blogghereccio: Il Rosa

 Questo mese il tema del VCB, ospitato da Geecko on the wall è : ROSA. Inteso come fiore , come colore, ecc. Per cui vi presento... Le Incredibili Lenti rosa del Sopramondo  Questo strano oggetto magico assomiglia a un paio di occhiali, con (guardate un po' che strano) le lenti rosa. Se si inforcano i detti occhiali, si vedrà tutto.. in rosa. Non nel senso che si vedrà solo il colore rosa, ma che si vedrà tutto come se fosse il migliore dei mondi possibili. Ciò significa che non si vedranno trappole e pericoli per ciò che sono, ma d'altra parte, finché si portano le lenti, nessuna vista potrà causare paura, confusione, disperazione o altre emozioni negative. Inoltre, anche persone, luoghi e situazioni appariranno sempre stupende e ottime, per cui mentre si portano le lenti sarà possibile dedicarsi con piacere anche a compiti in realtà sgradevoli, che però verranno percepiti come soavi, sempre se si riesce a dimenticare che è tutta un'illusione.. L'oggetto è palesemente...

Fate & Streghe del Vecchio Carnevale Blogghereccio

  Ritorna il Vecchio Carnevale Blogghereccio (se non sapete cosa sia andate a leggere il link precedente) e ospiterò il prossimo mese di marzo, con tema Fate & Streghe .  Cosa sono fate e streghe se non le due facce di una stessa medaglia? Creature  magiche e potenti, a volte bellissime, a volte orrende,  che spesso spaventano o attraggono irresistibilmente?  Sbagliereste a pensare che tutte le streghe siano anziane che volano sulle scope: come potrebbero essere una strega contemporanea o una post apocalittica? E le fate? In Italiano la parola "fata"  suscita subito l'idea di una creatura magica, bella e gentile, però può anche essere usata per indicare collettivamente tutti gli esseri fatati come folletti e gnomi, quelli che in Inglese sono chiamati faeries e nel folklore (sono ben presenti anche in quello italiano, non solo nelle Isole Britanniche) non sempre sono dolci e carini come Tinkerbell o le fate madrine, anzi più spesso puniscono orribilmen...