I primi avventurieri del dungeon: Fafhrd e il Gray Mouser!



Le figure letterarie che hanno ispirato il primo gioco di ruolo sono state molte, ma i contributi più importanti nella definizione dei personaggi e delle avventure di D&D sono probabilmente tre:

1 Conan il Cimmero di R.E. Howard,

2) I componenti della Compagnia dell’Anello presentata in Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien (anche se in seguito Arneson e Gygax dichiararono che non fu un'ispirazione primaria e che il libro non era tra i loro preferiti),

3) Cugel l’astuto, il malfattore del ciclo della Terra Morente di Jack Vance e (forse soprattutto)

4) Fafhrd e Gray Mouser di Fritz Lieber

Gli ultimi due sono i protagonisti di una lunga serie di racconti e romanzi del grande scrittore americano Fritz Leiber (scritti dal 1936 fino ai tardi anni ’80), anche se l’idea originale dei due personaggi è nata dalla fantasia del suo amico Harry Otto Fischer.

Fafhrd è un altissimo e forte barbaro del gelido Nord, avviato alla carriera di cantore e bardo, poi allontanatosi dalla sua comunità e diventato un guerriero errante. Il Gray Mouser (nome tradotto in Italia anche come Gatto Grigio o Acchiappatopi Grigio) è un basso ma atletico ladro abilissimo nella scherma, nato in città ma istruito da uno stregone nelle terre selvagge. L’ambientazione delle loro avventure è (almeno di solito) il mondo di Nehwon e in particolare la losca città di Lankhmar.

Fafhrd e il Gray Mouser sono razziatori di tesori, spadaccini, ladri, mercenari, esploratori, frequentatori di locali e fanciulle di ogni tipo (specialmente di dubbia fama). In poche parole due simpatici avventurieri totalmente fuori di testa.

Dave Arneson e soprattutto Gary Gygax erano appassionati lettori delle loro vicende, incluse nella appendice N della guida del DM di AD&D prima edizione.

Un’influenza tanto importante però non è oggi pienamente riconosciuta: molti infatti pensano a Conan come all’esempio a cui si sono rifatti Arneson e Gygax. In effetti Conan è, come Fafhrd e Gray Mouser, prima di tutto un avventuriero, quindi il prototipo perfetto dei primi personaggi di D&D, ma è un avventuriero per lo più solitario.

Anche Cugel vive le sue peripezie quasi sempre da solo, inoltre si trova costretto dalle circostanze a intraprendere le sue imprese, non sceglie volontariamente l’avventura.



Invece possiamo considerare già i due amici di Leiber un ridottissimo gruppo impegnato nelle attività dei tipici personaggi di D&D “old school” e OSR, più picareschi che eroici.

La Compagnia dell’Anello è invece il modello del gruppo di D&D che più si è imposto: uno stregone, vari combattenti, elfi nani e hobbit (poi ridefiniti halfling, termine usato anche dallo stesso Tolkien).

Con il procedere del tempo, soprattutto dopo l’uscita nei tardi anni ’80 dell’ambientazione di stampo tolkieniano Dragonlance, anche il tipo di vicende vissute dal gruppo di Gandalf e Frodo diventa quello dominante nei moduli pubblicati: epiche lotte contro il male, piuttosto che vagabondaggi alla ricerca di tesori e ribalderie in città decadenti.

Il gusto per questo tipo di avventure però non passa mai del tutto, anzi ritorna in voga soprattutto dal 2008 in poi con il movimento Old School Renaissance. Molti appassionati della scena OSR infatti apprezzano molto le storie di Fafhrd e Gray Mouser, e cercano di riproporre nei loro giochi le stesse atmosfere spericolate e piene di humor nero.

In poche parole D&D e il GdR fantasy in generale devono moltissimo a Leiber e ai suoi due simpatici furfanti, che spiccano tra le altre figure che hanno influenzato gli autori di D&D anche per un importantissimo motivo che li avvicina ai personaggi di un gioco di ruolo: sono le versioni fantastiche di due persone reali. Harry Fischer aveva infatti immaginato sé stesso come il Mouser e Fritz Leiber come Fafhrd descrivendo i due personaggi all'amico in una lettera del 1934.



Inoltre vari luoghi comuni di D&D che hanno origine nelle loro storie, eccone alcuni:
– Insieme a Cugel, l’ispirazione per la classe del ladro (assente nelle regole originali del 1974 ma apparsa per la prima volta nel Supplement I: Greyhawk, di Gygax) è stata data dal Gray Mouser.
Lankhmar è dotata di una gilda di ladri, poi divenuta immancabile in ogni metropoli di D&D che si rispetti.
Fafhrd e Gray Mouser viaggiano in altre dimensioni e mondi inclusa la nostra Terra. Per raggiungere la bella Frix, Fafhrd visita anche un mondo dell’aria che ricorda il corrispondente piano elementale della cosmologia di D&D.
Bazaar of the Bizarre (Il bazar del bizzarro) è un racconto della serie che presenta uno strano ed ingannevole negozio, che ha dato il titolo a una rubrica sulla rivista Dragon, dedicata ai nuovi oggetti magici.
– Nehwon e i suoi abitanti appaiono in vari prodotti di D&D: il famoso Deities and Demigods per AD&D prima edizione oltre a ben due set in scatola Lankhmar – City of Adventure (1985) e The New Adventures of Fafhrd and Gray Mouser (1996). Tra l’altro gli stessi Leiber e Fischer inventarono nel 1937 un complicatissimo gioco da tavolo ambientato a Nehwon, una cui versione molto semplificata è stata pubblicata dalla TSR nel 1976.


– Fafhrd e Gray Mouser, come Conan, crescono e manifestano la volontà di fare qualcosa di importante nella vita. Anche se non conquistano un regno come il Cimmero, nelle loro ultime avventure guidano uomini, comandano navi, e alla fine si sistemano con due coraggiose donne dell’Isola della Brina. In questo percorso vediamo l’ispirazione per il concetto del personaggio che una volta raggiunto un alto livello e una certa ricchezza si ritira a vita privata chiudendo con il proprio passato turbolento.


– Il loro è un mondo fantastico, ma legato alla nostra Terra, tanto che alle volte la distinzione è assai confusa e sfumata. Infatti il primo racconto della serie ad essere scritto, Adept’s Gambit è ambientato a Tiro nel II sec. a.C. Per di più vi sono persone, mostri e divinità (ad esempio Odino e Loki) che passano dal loro al nostro mondo e viceversa. Ciò ricorda molto i cosiddetti "cinque mondi di Gary Gygax" tutti versioni alternative della Terra anche nei nomi, che rappresentano varianti della parola “Earth” come Oerth o Yarth.

– Gord, il ladro inventato da Gary Gygax, co-creatore di D&D, protagonista di vicende ambientate nel mondo di Oerth, è parzialmente ispirato al Mouser. Egli è infatti noto anche come Gatto Nero e in seguito come Signore dei Gatti. Non è un caso neppure che Chert, il combattente amico di Gord, ricordi Fafhrd. Per di più la libera città di Greyhawk, (parte dell’omonima storica ambientazione dello stesso Gygax) sede delle avventure di Gord da giovane è assai simile a Lankhmar con le sue gilde di ladri, gli intrighi, i quartieri degradati e le misteriose paludi che la circondano .


L’elenco potrebbe di certo continuare ancora, come lunghissima è la lista di quello che varrebbe la pena di scrivere sui due personaggi di Leiber e le loro picaresche, umoristiche, violente e a volte terrificanti avventure, ma la cosa migliore è sicuramente leggere quanto più possibile delle loro vicende che sono state anche ampiamente tradotte in italiano e hanno contribuito a definire lo standard dello stile pulp fantasy.


A parte D&D, quali altri gdr sono adatti per giocare gli avventurieri di Lankhmar e del mondo di Nehwon?


Savage Worlds ha una linea intitolata Lankhmar e il gioco d'azione pulp si addice moltoa questo mondo.


Anche Dungeon Crawl Classics ha una sua Lankhmar con black jack e squillo di lusso (soprattutto le ultime) che vanta diversi moduli. Il felling sword & sorcery di DCC e la sua magia oscura e imprevedibile vi si adattano molto bene!


Crypts & Things è un gioco di area OSR specificamente in stile sword & sorcery, con magia bianca e nera.


Cairn, Knave, o qualsiasi altro senza classi gioco della scena OSR: sono a mio parere adattissimi a riproporre lo stile dei nostri due simpatici canaglioni. Trovo dei grimaldelli e mi butto nel business ladresco, raccolgo una bacchetta e la posso usare contro il mago che l'ha persa! Inoltre se proprio devo combattere è meglio che giochi sporco!

Insomma, qua gioco e (ottima) letteratura si sono incontrati e il risultato ancora oggi fa storia!


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